perché-cani-allungano-vita

Perché i cani allungano la vita? Quello che sentiamo e cosa dice la scienza

Non perdiamoci la possibilità di adottare un cucciolo e non solo perché i cani allungano la vita, almeno così si ritiene, ma anche perchè ci riempiono il cuore

Chi ne possiede uno, può intuire facilmente perché i cani allungano la vita. I nostri amici a quattro zampe sono affettuosi e ci confortano quando siamo tristi. 

Abbiamo prove di vita vissuta insieme a loro, che la nostra è migliore con un cane al nostro fianco. Anche la scienza sostiene la stessa cosa. Ecco quali sono i benefici per la nostra salute. 

I cani alleviano lo stress 

cane - allevia-stress

Quando siamo insieme al nostro cane, ci sentiamo più felici, rassicurati e sereni. 

Va da sé che, lo stare insieme ai nostri cuccioli ci fa evadere dai pensieri negativi della vita quotidiana. 

Anche il solo fatto di fare le solite passeggiate per i bisognini, è un’abitudine che ci aiuta a staccare la spina e alleviare lo stress.  

Queste sensazioni sono addirittura sostenute da alcuni studi scientifici, come racconta in un articolo un professore di psicologia dell’Università della Columbia Britannica. 

Giocare con un cane o anche solo accarezzare il cucciolo abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca,. 

Il contatto con il cane rallenta la respirazione e rilassa immediatamente le tensioni muscolari. 

I cani ci fanno bene al cuore

cane-bambina

E’ proprio così, i cani riscaldano i nostri cuori, il loro affetto incondizionato c’è sempre, quando siamo felici e anche quando siamo tristi. 

Una ricerca scientifica resa nota sul Scientific Reports di Nature, si legge che i cuccioli pelosi possono fare bene alla salute umana, specialmente per le persone che vivono da sole.

I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno scoperto che i proprietari di cani hanno un minor rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari rispetto a chi non ce l’ha. 

Inoltre, è stato evidenziato il fatto che chi vive con il cane ha un un minor rischio di morte per altre cause.

I cani ci regalano la felicità 

cane-bene-al-cuore

Perché i cani allungano la vita? Crediamo anche solo per il fatto che ci rendono felici. 

Pensiamo alla contentezza dei bambini anche solo guardando da lontano un cucciolino che corre al parco. 

Non a caso, in molti ospedali si utilizza la pet therapy come cura emotiva dei piccoli ammalati. Alcuni cani sono adatti per i bambini, a sostegno della loro crescita psicologica e sociale. 

Uno studio condotto in Giappone nel 2009 sostiene questa teoria, affermando  che il solo fissare negli occhi il proprio cane aumenta il livello di ossitocina.

Altri studi hanno dimostrato che possedere un cane può alleviare la depressione, e questo è particolarmente vero per gli anziani. 

Perchè i cani allungano la vita: ci rendono più socievoli 

cane-relazione-sociale

I cani aumentano le nostre interazioni sociali con le altre persone. Pensate a quante volte vi  fermate a parlare con altre persone quando siamo fuori con il cane. 

I vicini di casa,  i proprietari degli altri cani quando siete parco per cani. Sono tante le occasioni di scambio sociale. 

Anche uno studio scientifico della Cummings School of Veterinary Medicine della Tufts University ha concluso che le persone con  un forte attaccamento a un animale domestico dicono di sentirsi più connesse anche nelle relazioni umane.

I cani migliorano il nostro esercizio fisico 

Stando a uno studio canadese, proprietari di cani hanno maggiori probabilità di impegnarsi in un’attività fisica moderata rispetto a chi non ne ha. 

E forse non serve neanche un’evidenza scientifica per capire che, quando si ha un cucciolo, camminiamo e ci muoviamo di più per accudirlo. 

Ed ecco perché i cani allungano la vita: ci fanno fare tante passeggiate, correre e ci fanno muovere in continuazione, per da mangiare, lavarlo o  giocare. 

I cani ci rendono più attraenti 

Una buona notizia per chi è single; uno studio condotto nel Regno Unito ha scoperto che secondo la maggior parte delle persone, chi possiede un cane risulta più attraente e interessante di chi non ha animali domestici. 

In effetti, il cane ci abitua ad essere più estroversi e capaci di coccolare gli altri. E quando ci comportiamo bene con il nostro cane, agli occhi delle altre persone facciamo sempre una buona impressione

Ecco perché dovresti sempre mettere un cucchiaio di zucchero nel tuo giardino, prima di uscire di casa

Problemi di scarafaggi, formiche e altri insetti? Ecco una soluzione naturale

Telecamera nascosta mostra come il veterinario si occupa dei cani

Perché il cane gira su sé stesso quando fa i bisogni?

La lettera che ha ricevuto l'amica umana di Chips, da una vicina di casa

Il proprietario di un ristorante difende la randagia Lola

Telecamere riprendono il furto di di una donna di cibo per cani bisognosi