Mascherine Coronavirus bambini

Coronavirus, bambini e mascherine: quando servono

I bambini si devono abituare alla mascherina? Quale devono indossare e quando durante la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus?

Coronavirus, bambini e mascherine, cosa devono sapere i genitori? Quando i bambini le devono indossare e quali devono scegliere? Quali sono i casi in cui l’obbligo di mascherina per i minori non è previsto? Tante domande a cui dobbiamo dare risposte.

Mascherina chirurgica

Sono i pediatri a rispondere a tutti i dubbi legittimi dei genitori che devono capire come far indossare le mascherine ai bambini e quando sono veramente necessarie. C’è da dire che le mascherine chirurgiche e quelle di stoffa non proteggono chi le indossa, ma proteggono le persone con cui si viene a contatto.

Mascherine Coronavirus bambini

Se le indossiamo tutti, rispettando comunque il distanziamento fisico, ci proteggiamo a vicenda, riducendo il rischio di ammalarsi di Covid-19. Anche nel caso in cui si sia tra le persone malate asintomatiche, che comunque escono, vanno in giro e inconsapevoli possono diffondere il virus.

Anche le mascherine per bambini si possono fare con il fai da te.

Bambino con mascherina

I bambini devono indossare le mascherine

Anche i bambini devono indossare le mascherine. Vanno indossate nei luoghi chiusi e ogni volta che non si può mantenere una distanza tra le persone di un paio di metri, anche all’aria aperta se necessario. Non tutti i bambini, però, devono indossarle. Sotto i sei anni non sono obbligatorie, così come non lo sono per chi soffre di malattie respiratorie che con la mascherina potrebbero avere difficoltà. Nel caso di bambini a rischio, meglio usare le mascherine FFP2 e non quelle chirurgiche o di stoffa.

Bambina con mascherina e gel disinfettanti

Come si indossano le mascherine

Gli esperti consigliano di coprire con la mascherina naso e bocca. Gli elastici vanno fissati alle orecchie. Prima di indossarle, minori e adulti, devono lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone, sfregando per bene per almeno venti secondi. Quando la si indossa non si deve toccare la parte anteriore e, in linea generale, è bene evitare di toccarsi troppo spesso il viso. Quando si rimuovono, vanno tolte dagli elastici posti dietro le orecchie, vanno gettate nell’indifferenziato se sono usa e getta o messe subito a lavare se sono riutilizzabili. Lavatevi poi sempre bene le mani.

Famiglia con mascherina

Come devono essere le mascherine per i bambini

Sappiamo che le mascherine per gli adulti hanno una misura di 15 centimetri per 30 centimetri, mentre per i bambini sono più piccole e di solito misurano 12 centimetri per 25 centimetri.

Donna paralizzata si innamora del fisioterapista dopo che il marito la lascia

Donna paralizzata si innamora del fisioterapista dopo che il marito la lascia