Ferita e gettata in una discarica: la storia di Dumba commuove tutti

La triste vicenda di Dumba commuove tutti quanti

Arriva dal Gard, dipartimento nella parte meridionale della Francia, la straziante vicenda riguardante Dumba, elefantessa asiatica di 43 anni ritrovata sola in una discarica, all’interno di un camion, ferita ai due lati della testa e con forti dolori alle zampe. Lo riporta il quotidiano locale, La De’peche du Midi, sottolineando che Dumba è stata ritrovata nella remota campagna, nel freddo e in mezzo alla neve.

Dumba: oscena crudeltà

Dumba si esibisce davanti al pubblico

A nasconderla nella discarica di Le Vigan è stato il suo addestratore. L’uomo era in fuga dalla giustizia spagnola, dopo aver strappato, in cattività, l’animale alla sua famiglia, in un circo del Paese per portarlo in Francia. La vicenda è doloroso apprenderla perché conferma, una volta in più, quanto ancora l’uomo non abbia (o non del tutto, almeno) imparato a rispettare le altre specie viventi. La crudeltà fa accapponare la pelle e cela una precisa morale.

Ravvisati numerosi maltrattamenti

Elefantessa in gabbia

Dopo la segnalazione presentata da una attivista, sul posto è accorsa One Voice, associazione di difesa degli animali, che ha ravvisato numerosi maltrattamenti ai danni del pachiderma. Varie le ferite e i colpi inflitti alle zampe, talmente violenti da provocarle contorsioni.

In realtà da tempo la sorte di Dumba preoccupava One Voice. Difatti, aveva già denunciato in passato le condizioni di vita e le vessazioni ricevute dal pachiderma nel circo spagnolo, che, di tanto in tanto, organizzava spettacoli all’estero. 

Allarme a settembre

Primo piano Dumba

Nel Paese iberico un’altra associazione animalista, Faada, aveva avviato delle indagini sulla situazione dell’elefantessa, di cui, lo scorso settembre, aveva smarrito le tracce. Adesso One Voice ha sporto denuncia per maltrattamenti e cure mancate da parte di un professionista.

Dumba: in cerca di una nuova sistemazione

Maltrattamenti Dumba

L’addestratore rischia di finire in prigione con la condizionale, anche se l’associazione spera in un divieto di detenere elefanti ed altri animali. Adesso è in corso la ricerca di una nuova sistemazione per Dumba. Un posto per consentirle di camminare, molto sabbioso, su cui distendere le sue zampe ferite.