Forte scossa di terremoto fa tremare il Nord: cosa sta succedendo

Evento sismico nel Settentrione: è accaduto intorno alle ore 17

Oggi, giovedì 17 dicembre 2020, intorno alle ore 17.00 è stata avvertita una scossa di terremoto nella zona di Milano. Secondo i primissimi dati raccolti e diffusi dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si tratterebbe di una scossa di magnitudo compresa fra 3,8 e 4,3. Già erano emersi segnali in tal proposito.

Terremoto: prima rilevazione

grafico scosse sismiche

Le voci sono state puntualmente confermate: l’epicentro è proprio la zona di Milano. Sulla stima di magnitudo si invita a prendere il valore dato come una rilevazione iniziale. Non è dunque definitivo, ma provvisorio. Nell’arco delle prossime ore avremo di certo maggiori informazioni su quanto accaduto nel capoluogo lombardo e se ci sono state conseguenze più o meno significative da segnalare.

Dove è successo

Uno scorcio di Trezzano sul Naviglio

Per essere precisi, l’evento di natura sismica è stato avvertito dalla popolazione di Milano alle ore 16.59. L’epicentro è stato individuato alle porte della città a Trezzano sul Naviglio. Il sisma si è verificato ad una profondità di circa 8 km.

Nel frattempo, sul web parecchi utenti si sono precipitati sui loro profili social per comunicare di aver avvertito una forte scossa di terremoto. Gli attimi di terrore hanno messo, ovviamente, in allarme i residenti. Tra i commenti c’è chi segnala sia stato un anno particolarmente sfortunato, dato lo scoppio del Coronavirus, che costringe ancora oggi il Governo ad adottare misure di emergenza. Il terremoto è l’ennesimo episodio negativo.

L’allarme dei residenti

Cartina Milano

Un secondo conferma di aver sentito particolarmente bene la scossa e un altro ancora, che abita al sesto piano, periferia zona Forlanini/Santa Giulia, ha raccontato di averla appena avvertita per pochissimi istanti.

Non si segnalano al momento danni per il terremoto

Cartina Milano

La scossa è stata percepita nella città meneghina pure ai piani bassi delle abitazioni. A ogni modo, lo ribadiamo, non si segnalano al momento danni a persone o cose.