Grigore Lup inventa le scarpe per il distanziamento sociale

Grigore Lup, il calzolaio rumeno che ha inventato le scarpe per il distanziamento sociale, spiega lo a spinto a crearle

Grigore Lup, il calzolaio rumeno diventato famoso in tutto il mondo per aver inventato le scarpe per il distanziamento sociale, racconta il suo lavoro in una video intervista. L’artigiano ha anche detto alla stampo cosa gli ha fatto venire l’idea di fabbricare queste stranissime calzature misura 75.

Un calzolaio rumeno ha inventato le scarpe misura 75, utile per favorire il distanziamento sociale. Il suo nome è Grigore Lup, ha 55 anni e vive in Transilvania, a Cluj Napoca, a circa 500 chilometri dalla capitale rumena. Le scarpe create da Grigore Lup sono enormi e messe una davanti all’altra raggiungono circa 1 m e mezzo consentendo alle persone di rimanere socialmente distanti.

Grigore Lup e le sue scarpe

Grigore Lup ha detto di aver avuto l’idea delle scarpe taglia 75 dopo aver visto le persone facendo fatica a rispettare le misure di distanziamento sociale. Con le sue scarpe taglia 75, le persone possono socializzare rimanendo a distanza di sicurezza.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2557436117849220&set=a.1670462199879954&type=3&theater

Grigore Lup ha detto in un’intervista:

“Per strada le persone non rispettano le regole di distanziamento sociale. Sono andato al mercato per comprare piantine per il mio giardino. Non c’erano molte persone lì ma stavano decisamente troppo vicine. Se due persone che indossano queste scarpe si trovassero l’una di fronte all’altra, ci sarebbero quasi un metro e mezzo tra loro”.

https://www.instagram.com/p/B85xF9oJHBt/?utm_source=ig_web_copy_link

Il calzolaio, che produce scarpe in pelle da 39 anni, lavora spesso su ordini di scarpe personalizzate per teatri lirici in tutto il paese. La sua attività è rimasta ferma perché per causa dell’emergenza sanitaria gli eventi dal vivo sono stati cancellati o rinviati.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2557436021182563&set=a.1670462199879954&type=3&theater

La Romania ha revocato le misure restrittive di tutte le attività a metà maggio e adesso Grigore Lup spera che il nuovo design delle scarpe contribuisca a far ripartire gli affari, dopo averlo reso famoso in tutto il mondo.

https://www.facebook.com/lilianacristearadio/videos/940204129746541/

Grigore Lup impiega due giorni per realizzare un paio di scarpe per il distanziamento sociale e quasi un metro quadrato di pelle. Le sue scarpe speciali costano 500 lei rumeni (£ 92) al paio. Il calzolaio ha detto che finora ha ricevuto cinque ordini per le scarpe.