Madrid: incendio in un grattacielo nel quartiere Hortaleza
Un incendio si è sviluppato in un grattacielo di Madrid; ecco cos'è successo
Uno spaventoso incendio è divampato all’alba del 29 agosto in un grattacielo di Madrid. Le fiamme hanno avvolto i piani alti dell’immobile e hanno costretto le autorità ad evacuare il grattacielo.
Madrid si è svegliata con le sirene dei pompieri. Un grattacielo situato in calle Dulce Chacón, nella zona nord di Madrid, ha preso fuoco nella parte superiore.
Tanta paura per i residenti che sono stati tutti prontamente evacuati. Il grattacielo è di nuova costruzione e ha 20 piani più la terrazza. Fa parte di un complesso di grattacieli simili chiamato Pinar de Chamartín.
Quando è partito l’allarme, sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Madrid con due gru di 70 m di altezza. Le hanno usate per spegnere le fiamme.
Le fiamme hanno avvolto solo gli ultimi 3 piani dell’edificio e, naturalmente, il terrazzo. I pompieri, però, hanno spruzzato acqua dalle gru sugli ultimi 6 piani per impedire alle fiamme di propagarsi. Nel grattacielo non c’era nessuno perché le persone sono uscite quando hanno sentito l’allarme incendio.
Incendio en #Madrid, edificio de la isla de #Chamartin Ya está controlado. Gran actuación de @BomberosMad pic.twitter.com/sOw4dJomTA
— Sergio Alarcon (@SergioAlarconGo) August 29, 2020
I pompieri hanno chiesto alle autorità di ridurre la viabilità nell’area. Per questo motivo, le forze dell’ordine hanno limitato l’accesso a 3 strade, deviando il traffico su vie secondarie.
Incendio nel grattacielo: l’epilogo
Fonti locali di Emergencias Madrid riferiscono che l’incendio è stato spento e che non ci sono feriti o morti. Alle 8:45 del 29 agosto 2020 le fiamme erano spente e i vigili del fuoco di Madrid sono entrati nell’edificio per controllare eventuali danni strutturali.
Sul posto ci sono squadre della protezione civile pronte ad intervenire se dovesse servire.
Nadie dijo que fuera fácil… hay situaciones que traspasan el “traje” que nos protege, pero no por ello dejamos de intentarlo hasta el último aliento.
Ayudar al que lo necesita no sólo es parte de nuestro deber, también es una filosofía de vida.#FelizViernes #FelizFinde pic.twitter.com/qGDVOIpSlq— Bomberos Madrid (@BomberosMad) August 28, 2020
Fortunatamente, da quanto riferito da fonti locali, non ci sono stati feriti o morti e i vigili del fuoco di Madrid sono riusciti a domare le fiamme abbastanza in fretta.
L’allarme incendio è stato tempestivo così come l’evacuazione dei residenti e l’intervento delle squadre di vigili del fuoco. Si indaga sulle cause che hanno scatenato l’incendio che, per adesso, sono sconosciute.