Trovati i resti della modella scomparsa: erano a poco più di un chilometro da casa

L'esame del DNA non lascia dubbi: è lei la ragazza priva di vita

I resti di Federica Farinella sono stati ritrovati a Chiusano d’Asti, in un bosco a un chilometro da casa. La modella, scomparsa nel 2001, sognava di sfondare nel mondo dello spettacolo. Nel ’92 lasciò l’abitazione di famiglia a Rivoli per trasferirsi a Roma.

Federica Farinella: sogno spezzato

Modella rinvenuta morta

Superati alcuni provini prese parte alla selezione di Bravissima, trasmissione Mediaset le cui caratteristiche ricordano un po’ i futuri talent show. Non arriva nel lotto delle finaliste, ma il conduttore Valerio Merola le consente comunque di entrare nel jet set. Tra eventi e mondanità, Federica Farinella vive per cinque anni il sogno romano. Poi succede qualcosa che la destabilizzerà.

Serenità smarrita

Profilo Farinella Federica

Nell’estate del 1996 scoppia lo scandalo Vallettopoli. Sedotte e illuse con vane promesse di affermazione sul piccolo schermo, alcune giovani aspiranti attrici erano state indotte alla prostituzione. Tra i vari nomi emersi, finiscono anche volti noti, compresi Gigi Sabani e Gianni Boncompagni.

Federica rimane fuori dallo scandalo, ma si allontana e si chiude in sé stessa, depressa. La serenità è svanita e ha una crisi di identità. Per ritrovarsi sceglie di ricorrere al sostegno di una psicologa.

Una scomparsa surreale

Federica Farinella al mare

Una domenica di fine estate la vita della famiglia Farinella cambia definitivamente. È il 2 settembre, Federica insieme al padre e ad altri parenti si ritrovano nella villetta di Campagna a Chiusano d’Asti. La ragazza fuma e sfoglia una rivista, seduta su uno sdraio. Il padre la invita ad accomodarsi su una sedia più comoda e lei lo ascolta, adagiandosi su un’altalena. È l’ultima volta che papà Francesco la vedrà. È una scomparsa surreale.

Federica Farinella: volatilizzata in un attimo

Federica Farinella che sorride

Federica era lì un attimo prima, seduta in canotta, pantaloncini e ciabatte. I soldi, i documenti, tutti gli oggetti personali sono nella residenza. Più che di allontanamento volontario, pare quasi si tratti di sequestro di persona. Ora l’esame del DNA lo conferma: Federica è morta, il suo corpo è stato trovato nel bosco a un km da casa, dove l’hanno sempre cercata.