Villafranca, bambino di 10 anni si tuffa in piscina e si sente male. E’ grave.
GRAVISSIMO. Bambino si tuffa in piscina e si sente male. Ricoverato in ospedale, attaccato al macchinario cuore-polmoni.
Lo spiacevole episodio è accaduto in Toscana, precisamente in una piscina, all’interno di uno stabilimento di Villafranca in Lunigiana. Un bambino di circa dieci anni, si è tuffato nella piscina e subito dopo è stato colpito da un malore, si presume un arresto cardiaco. E’ stato trasportato con urgenza all’ospedale di Massa, dove ora è ricoverato, attaccato ad un macchinario cuore-polmoni.
Sul luogo della tragedia, sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno messo sotto sequestro lo stabilimento e che stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dei fatti.
Secondo le prime testimonianze date ai Carabinieri, il ragazzino si sarebbe tuffano in piscina e poi avrebbe accusato dei forti dolori alla pancia. Poco dopo, avrebbe perso i sensi dentro l’acqua.
I medici adesso lo tengono costantemente sotto controllo. E’ stato soccorso e rianimato immediatamente, ma il suo cervello è stato senza ossigeno per qualche secondo e questo, potrebbe anche aver comportato danni celebrali.
La vicenda ha sconvolto tutti i presenti e per ora, la prognosi del bambino resta riservata.
I Carabinieri hanno già effettuato i primi prelievi, presto ci saranno ulteriori aggiornamenti.
Non è il primo caso questa estate purtroppo. Diversi sono stati i bambini che hanno rischiato o perso la vita, in piscina. A Lucca, un bambino di circa due anni, ha rischiato di annegare nella piscinetta gonfiabile della sua abitazione.
Un altro bambino di quattro anni, è morto annegato a Pozzuoli, durante un matrimonio, dopo essere sfuggito per pochi minuti all’attenzione dei suoi genitori, che si stavano occupando degli altri figli.
Ricordiamo anche la tragedia della piccola Sofia, la bambina di 12 anni, che dopo giorni di agonia nell’ospedale di Massa, è morta. Sofia stava facendo una gara di apnea con i suoi amici, quando i suoi capelli sono rimasti incastrati nel bocchettone della piscina.
Ed infine, ricordiamo la tragedia del piccolo Edoardo Bassani, il bambino morto annegato al parco divertimenti di Mirabilandia.
Edoardo, 4 anni, è stato lasciato solo, per pochi minuti. Incuriosito dalla baby dance, si è avvicinato agli altri bambini, annaspando nell’acqua. Per tre minuti è rimasto sotto acqua e nessuno se ne è accorto. Alla fine, è morto.