Tiroide, 9 sintomi da non sottovalutare

Con la tiroide non si scherza: ecco 9 sintomi da riportare subito al nostro medico curante!

I sintomi della tiroide che non funziona quali sono? Come facciamo ad accorgerci se questa importante ghiandola sta lavorando troppo o, al contrario, sta lavorando troppo poco. Ci sono segnali che spesso sottovalutiamo, ma che, invece, possono indicarci che nel nostro corpo c’è qualcosa che non va.

Ecco i sintomi della tiroide da non sottovalutare mai e da riportare subito al medico curante.

tiroide-9-sintomi-da-non-sottovalutare

1. Sensazione di tristezza

Vi sentite sempre tristi e scoraggiati? Avete perso la fiducia in tutto e tutti? Sappiate che forse la tiroide non produce abbastanza ormoni e quindi con poca produzione di serotonina è facile sentirsi più depressi e tristi. Se invece ne produce troppi, ansia e irritabilità sono dietro l’angolo.

2. Stitichezza

stitichezza

Avete problemi digestivi e di stitichezza? Forse è la ghiandola tiroidea che non funziona: fra i suoi compiti c’è anche quello di aiutare il processo digestivo tramite gli ormoni. Se ne produce pochi, potreste soffrire di stipsi.

3. Sonnolenza

Se avete sempre il desiderio di dormire, se siete sempre stanchi, forse è un segnale di ipotiroidismo. E’ un sintomo da non ignorare mai.

4. Perdita di capelli e pelle secca

perdere-capelli

La pelle secca in estate è normale, ma in inverno no. Forse soffrite di ipotiroidismo, perché il metabolismo rallenta. Anche i capelli possono essere secchi e cadere con più facilità.

5. Aumento di peso

Le cause dell’aumento di peso possono essere davvero molte. Ma se seguite una dieta sana, avete una vita attiva e continuate a mettere su peso, allora forse è colpa della tiroide, che ha rallentato il vostro metabolismo.

6. Scarsa libido

Purtroppo anche la sfera intima ne può risentire. L’ipotiroidismo può provocare una diminuzione della libido.

7. Dolori muscolari

dolori-muscolari

Se il dolore non è giustificato magari da un aumento dell’attività fisica, allora è possibile che la mancanza di ormone tiroideo possa danneggiare i nervi che mandano messaggi al cervello sullo stato dei muscoli.

8. Capogiri

Se avete vertigini frequenti, sappiate che l’ipertiroidismo può causare problemi di concentrazione, mentre l’ipotiroidismo problemi di memoria. Oltre che capogiri.

9. Ipertensione

E’ comune nelle persone che soffrono di ipertiroidismo.

Fonte: hitsharenow.com