Tutti i cibi che abbassano il colesterolo
La salute si guadagna mangiando in maniera adeguata: per questo è importante sapere quali sono i cibi che abbassano il colesterolo. E integrarli nella nostra dieta
Sappiamo che il colesterolo alto può essere molto dannoso per il nostro corpo. Per fortuna esistono dei validi alleati che ci possono aiutare: oggi parliamo dei cibi che abbassano il colesterolo.
Il colesterolo è un lipide prodotto dal fegato, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Quello buono (HDL) è utile, mentre quello cattivo (LDL) può formare delle placche che possono ostruire le arterie.
Nel dettaglio, dunque, vedremo quali sono i cibi che abbassano il colesterolo cattivo e aiutano invece a mantenere buoni livelli di colesterolo buono.
Cibi che abbassano il colesterolo: l’avocado
Iniziamo da un cibo che è anche di tendenza: l’avocado. Mangiare avocado porta tanti benefici, tra cui anche l’abbassamento del colesterolo cattivo.
Gli avocado sono ricchi di grassi insaturi e fibre sane e aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.
Gli studi clinici hanno costantemente riscontrato che mangiare avocado può ridurre il colesterolo LDL, con un effetto benefico sui profili lipidici e lipoproteici.
Cibi che abbassano il colesterolo: gli spinaci
Molte verdure a foglia verde sono alleate naturali della salute. Tra queste compaiono anche gli spinaci, che aiutano a mantenere dei corretti livelli di colesterolo totale.
Mettere un po’ di spinaci nel piatto può aiutare a ridurre il colesterolo promuovendo la produzione corporea di ossido nitrico, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ridurre l’aterosclerosi.
Cibi che abbassano il colesterolo: le noci
Le noci, e più in generale la frutta in guscio, sono alimenti il cui consumo è legato a un ridotto rischio di malattie cardiache.
Mangiare meno di una porzione di noci a settimana può ridurre le probabilità di malattie cardiovascolari fino al 19%.
Cibi che abbassano il colesterolo: l’avena
Le proprietà benefiche dell’avena e del suo latte sono davvero tante e una di queste riguarda proprio l’abbassamento del colesterolo LDL.
L’avena contiene un tipo di fibra solubile chiamata beta-glucano, che abbassa questo tipo di colesterolo assorbendo l’acqua nel tratto gastrointestinale e rimuovendo il grasso saturo in eccesso prima che entri nel flusso sanguigno.
Cibi che abbassano il colesterolo: patate, zucca e carote
Le patate e la zucca sono piene di fibre e di potassio, e le carote contengono molto beta-carotene. In sostanza aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL.
Sono inoltre cibi che, cucinati correttamente, fungono da difesa contro le malattie cardiache e aiutano la naturale regolarità intestinale.
Cibi che abbassano il colesterolo: le mele
Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” in questo caso è davvero azzeccato. Diversi esperimenti scientifici hanno studiato che il consumo frequente di mele può ridurre il colesterolo totale.
Questo grazie ai composti fenolici presenti nelle bucce di mela, ovvero i composti antiossidanti che promuovono una sana funzione cellulare e un adeguato flusso sanguigno.
Cibi che abbassano il colesterolo: le lenticchie
Forse non lo avresti mai detto, ma le lenticchie sono delle ottime alleate contro il colesterolo cattivo. Questo perché sono ricche di componenti eccellenti per il nostro organismo.
Nel dettaglio sono cariche di proteine di origine vegetale e fibra, per non parlare di antiossidanti, minerali e vitamine del gruppo B.
Tutti questi elementi ti aiutano a proteggerti dall’accumulo di colesterolo, ottimizzando il flusso sanguigno e assistendo il tuo corpo in modo efficiente, usando i nutrienti che consumi.
Cibi che abbassano il colesterolo: la quinoa
È uno dei supercibi dei nostri tempo: ci sono tanti motivi validi per mangiare quinoa, e tra questi c’è anche il fatto che riduce il rischio di malattie cardiache, migliorando il colesterolo totale e i trigliceridi.
Per altro, stando ad alcuni studi, la quinoa abbassa il colesterolo LDL grazie al contenuto di vitamine antiossidanti, fibre e vitamina B che possono migliorare il flusso sanguigno.
Cibi che abbassano il colesterolo: olive e olio d’oliva
Le olive e l’olio d’oliva sono parte integrante della dieta mediterranea e contengono tanti acidi grassi monoinsaturi, il tipo di grasso legato al miglioramento dei livelli di colesterolo totale.
Composti specifici nelle olive possono anche limitare l’inizio del processo infiammatorio, un altro fattore di rischio che promuove il colesterolo alto.
Cibi che abbassano il colesterolo: le ciliegie
Le ciliegie sono tra le più valide alleate nella lotta al colesterolo cattivo. Prende il loro colore dall’antocianina, un tipo di fitonutriente con potenti capacità antiossidanti.
Per integrarle correttamente nella dieta prova a unirle fresche o surgelate ai tuoi frullati o a mangiarle secche e zuccherate nell’insalata.
Cibi che abbassano il colesterolo: semi di chia
Dopo aver parlato della quinoa, ecco un altro supercibo pronto per combattere il colesterolo: i semi di chia, con i loro mille benefici.
I semi di chia sono ricchi di acido grasso, fibre, proteine e antiossidanti. Possono essere consumati interi o aggiunti a zuppe, cereali, frullati, budini e persino prodotti da forno.