Tutti i cibi che abbassano il colesterolo

La salute si guadagna mangiando in maniera adeguata: per questo è importante sapere quali sono i cibi che abbassano il colesterolo. E integrarli nella nostra dieta

Home > Benessere > Tutti i cibi che abbassano il colesterolo

Sappiamo che il colesterolo alto può essere molto dannoso per il nostro corpo. Per fortuna esistono dei validi alleati che ci possono aiutare: oggi parliamo dei cibi che abbassano il colesterolo.

Il colesterolo è un lipide prodotto dal fegato, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Quello buono (HDL) è utile, mentre quello cattivo (LDL) può formare delle placche che possono ostruire le arterie.

Nel dettaglio, dunque, vedremo quali sono i cibi che abbassano il colesterolo cattivo e aiutano invece a mantenere buoni livelli di colesterolo buono.

Cibi che abbassano il colesterolo: l’avocado

Iniziamo da un cibo che è anche di tendenza: l’avocado. Mangiare avocado porta tanti benefici, tra cui anche l’abbassamento del colesterolo cattivo.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Gli avocado sono ricchi di grassi insaturi e fibre sane e aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

Gli studi clinici hanno costantemente riscontrato che mangiare avocado può ridurre il colesterolo LDL, con un effetto benefico sui profili lipidici e lipoproteici.

Cibi che abbassano il colesterolo: gli spinaci

Molte verdure a foglia verde sono alleate naturali della salute. Tra queste compaiono anche gli spinaci, che aiutano a mantenere dei corretti livelli di colesterolo totale.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Mettere un po’ di spinaci nel piatto può aiutare a ridurre il colesterolo promuovendo la produzione corporea di ossido nitrico, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ridurre l’aterosclerosi.

Cibi che abbassano il colesterolo: le noci

Le noci, e più in generale la frutta in guscio, sono alimenti il cui consumo è legato a un ridotto rischio di malattie cardiache.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Mangiare meno di una porzione di noci a settimana può ridurre le probabilità di malattie cardiovascolari fino al 19%.

Cibi che abbassano il colesterolo: l’avena

Le proprietà benefiche dell’avena e del suo latte sono davvero tante e una di queste riguarda proprio l’abbassamento del colesterolo LDL.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

L’avena contiene un tipo di fibra solubile chiamata beta-glucano, che abbassa questo tipo di colesterolo assorbendo l’acqua nel tratto gastrointestinale e rimuovendo il grasso saturo in eccesso prima che entri nel flusso sanguigno.

Cibi che abbassano il colesterolo: patate, zucca e carote

Le patate e la zucca sono piene di fibre e di potassio, e le carote contengono molto beta-carotene. In sostanza aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Sono inoltre cibi che, cucinati correttamente, fungono da difesa contro le malattie cardiache e aiutano la naturale regolarità intestinale.

Cibi che abbassano il colesterolo: le mele

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” in questo caso è davvero azzeccato. Diversi esperimenti scientifici hanno studiato che il consumo frequente di mele può ridurre il colesterolo totale.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Questo grazie ai composti fenolici presenti nelle bucce di mela, ovvero i composti antiossidanti che promuovono una sana funzione cellulare e un adeguato flusso sanguigno.

Cibi che abbassano il colesterolo: le lenticchie

Forse non lo avresti mai detto, ma le lenticchie sono delle ottime alleate contro il colesterolo cattivo. Questo perché sono ricche di componenti eccellenti per il nostro organismo.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Nel dettaglio sono cariche di proteine di origine vegetale e fibra, per non parlare di antiossidanti, minerali e vitamine del gruppo B.

Tutti questi elementi ti aiutano a proteggerti dall’accumulo di colesterolo, ottimizzando il flusso sanguigno e assistendo il tuo corpo in modo efficiente, usando i nutrienti che consumi.

Cibi che abbassano il colesterolo: la quinoa

È uno dei supercibi dei nostri tempo: ci sono tanti motivi validi per mangiare quinoa, e tra questi c’è anche il fatto che riduce il rischio di malattie cardiache, migliorando il colesterolo totale e i trigliceridi.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Per altro, stando ad alcuni studi, la quinoa abbassa il colesterolo LDL grazie al contenuto di vitamine antiossidanti, fibre e vitamina B che possono migliorare il flusso sanguigno.

Cibi che abbassano il colesterolo: olive e olio d’oliva

Le olive e l’olio d’oliva sono parte integrante della dieta mediterranea e contengono tanti acidi grassi monoinsaturi, il tipo di grasso legato al miglioramento dei livelli di colesterolo totale.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Composti specifici nelle olive possono anche limitare l’inizio del processo infiammatorio, un altro fattore di rischio che promuove il colesterolo alto.

Cibi che abbassano il colesterolo: le ciliegie

Le ciliegie sono tra le più valide alleate nella lotta al colesterolo cattivo. Prende il loro colore dall’antocianina, un tipo di fitonutriente con potenti capacità antiossidanti.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

Per integrarle correttamente nella dieta prova a unirle fresche o surgelate ai tuoi frullati o a mangiarle  secche e zuccherate nell’insalata.

Cibi che abbassano il colesterolo: semi di chia

Dopo aver parlato della quinoa, ecco un altro supercibo pronto per combattere il colesterolo: i semi di chia, con i loro mille benefici.

cibi-che-abbassano-il-colesterolo

I semi di chia sono ricchi di acido grasso, fibre, proteine ​​e antiossidanti. Possono essere consumati interi o aggiunti a zuppe, cereali, frullati, budini e persino prodotti da forno.