I dolci di pasqua da regalare

Quali sono i dolci di Pasqua da regalare? Ecco quali sono i preferiti degli italiani: lo sapete che ci piace tanto farli in casa?

Home > Cucina > I dolci di pasqua da regalare

Quali sono i dolci di Pasqua da regalare? Ovviamente quando si parla di questa festività vengono subito in mente le uova di cioccolato con sorpresa dentro. Eppure sono tanti altri i dolci della tradizione pasquale da preparare per pranzi e cene con amici e famiglia oppure da regalare. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. E a noi italiani piace farli in casa!

dolci di Pasqua

Il dolci home made tipici di Pasqua, che rispettano le tradizioni, piacciono a sei famiglie su dieci, come emerge da un sondaggio Coldiretti/Ixè, che ci informa che gli italiani tornano a preparare i dolci pasquali a casa. Ma quali sono i dolci preferiti dagli italiani? Cosa portiamo sulle nostre tavole?

Sappiate che sono molti i dolci di Pasqua che possiamo preparare e condividere a casa o come regalo con le persone che amiamo di più. Ecco quelli della tradizione che piacciono di solito a grandi e piccini.

dolci di Pasqua da regalare

Colomba di Pasqua

La colomba di Pasqua è scelta dal 70% delle famiglie. La spesa per le colombe, che si possono preparare anche a casa, si aggira intorno ai 170 milioni di euro. Grande attenzione è data agli ingredienti, che devono essere di prima qualità e italiani.

Uovo di cioccolato

Anche l’uomo di cioccolato è amato dalle famiglie italiane, soprattutto se ci sono bambini. O eterni bambini che non rinunciano al dolce più goloso con sorpresa dentro. La spesa di solito è intorno ai 250 milioni. E in questo caso il fai da te non è così seguito con altri dolci. Anche se la ricetta delle uova di cioccolato è interessantissima! A ogni segno zodiacale il  suo!

Dolci di Pasqua delle tradizioni locali

Ogni regione e spesso anche ogni provincia o città ha il suo dolce di Pasqua preferito. Tra i più amati dagli italiani abbiamo la pigna, le pardulas, le scarcelle, la cuzzupa, la pinza alla resca, la ciaramicola, le pannarelle, la pastiera.

Biscotti di Pasqua

E per chi ama creare biscotti a tema o per le famiglie con bambini che adorano avere sempre le mani in pasta, ecco che i biscotti di Pasqua sono il regalo perfetto da condividere con chi si ama. E da mangiare a colazione a Pasqua!