Meghan Markle e Kate Middleton, il top a righe come stile di vita

Tendenza marinière: dalle passerelle alla Royal Family, tutte pazze per il top a righe. Ecco gli abbinamenti iconici da copiare.

Dal contrasto classico orizzontale bianco e blu, a quello verticale. Il top a righe è la migliore rappresentazione dello stile marinière e non stupisce che Kate Middleton e Meghan Markle lo sfoggino spesso.

Lo stile marinière è intriso della salsedine delle onde del mare. Sì, perché inizialmente l’iconica maglia a righe veniva indossata dai marinai, poi diventato capo intramontabile e chic, soprattuto nel cinema.

Le prime apparizioni della mariniére sono in Bretagna dove la lana bretone locale veniva tessuta fittamente per dar vita a maglioni destinati a mantenere al riparo il corpo dei pescatori in mare.

Nel 1858 proprio quella lana fu scelta dalla Marina francese per le divise che dovevano essere formate da 21 righe bianche, ognuna dell’ampiezza di 20 mm, e 21 righe blu, la cui ampiezza doveva essere la metà delle bianche.

Bianco e blu. Minimal, pulito, raffinato. Conquistò Coco Chanel e poi Brigitte Bardot, che però fece sua la variante con il top a righe rosse.

Negli Anni 80 le righe marinare tornarono prepotenti sulle passerelle (e sulle boccette dei profumi) grazie a Jean-Paul Gaultier che ne fece un suo segno distintivo. Come lo è ancora oggi.

View this post on Instagram

Back to back.⁠ #LeMale #JeanPaulGaultier

A post shared by Jean Paul Gaultier (@jpgaultierofficial) on

Come portano le righe le royal

Non c’è storia. Come sempre, anche in questo caso, Lady Diana è arrivata prima di Kate e Meghan.

La Principessa del Galles, Lady Diana

La Principessa del Galles era una grande fan dello stile marinière e delle righe in generale, tanto da portarle sugli abiti da cerimonia e nei suoi tipici outfit post tennis club: maglione largo a righe pastello. Un incanto!

Kate Middleton indossa le righe non appena può, in tutte le sue versioni e colori.

Per un’atmosfera più chic, la Duchessa decide di abbinare un top a righe breton blu e bianco, pantaloni da marinaio a gamba larga blu scuro e una pochette rosso brillante per un perfetto look navy.

Vediamo come preferisce indossare le righe alla marinière la cognata, Meghan Markle.

View this post on Instagram

❤️ @meghanmarkle_official

A post shared by Meghan Markle 🔵 (@meghanmarkle_official) on

La Duchessa di Sussex sceglie di indossare il look in modo semplice, in linea con il suo stile essenziale, abbinando il top a righe con un jeans scuro.

Foto: brigittebardotbb, jpgaultierofficial, katemiddleton_fashion, meghanmarkle_official