Foto di Augusto Martelli

Chi era Augusto Martelli? Cosa sappiamo sull’ex compagno di Mina

Mina è una delle cantanti più apprezzate e conosciute: vediamo chi era il suo compagno, Augusto Martelli, e quello che si sa su di lui

Mina è tutt’ora una delle cantanti più apprezzate e conosciuti nel mondo della musica italiana. La sua voce ha stregato intere generazione, portandole molta fama. Vediamo allora chi era il suo ex compagno, Augusto Martelli, cosa faceva nella vita ed altre informazioni su di lui.

Biografia di Augusto Martelli

Foto di Augusto Martelli

Augusto Martelli è nato il 15 marzo 1940 a Genova ed è morto il 3 novembre del 2014 a Milano. L’uomo si può tranquillamente definire come figlio d’arte, in quanto suo padre era il compositore Giordano Bruno Martelli. Fin da ragazzo, la sua più grande passione era la musica e per questo si è sempre buttato all’interno di questo mondo, anche nel lavoro.

Carriera

La carriera dell’ex compagno di Mina si snoda proprio intorno al mondo della musica. Fin da ragazzo, l’uomo è stato impegnato nel settore della discografia. In particolare, la prima etichetta nella quale si è impegnato è stata la Ri – Fi. Si tratta di una delle case discografiche più in voga nel momento, dove sono stati visti artisti molto importanti.

Negli anni ’70 vediamo che la sua carriera era davvero molto avviata. Oltre ad essere stato compositore per molte ed importanti personalità, tra cui la stessa Mina, l’uomo è stato anche compositore di sigle per la Mediaset. Non solo questo, ma è stato anche autore di canzoni per musica sacra e nel 1991 ha arrangiato la Missa Antoniana. Ha collaborato anche con lo Zecchino d’Oro.

Credits To: bellodie

Tra gli artisti con cui ha collaborato, oltre a Mina, vediamo Jovanotti, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Giuni Russo e anche Cristina D’Avena. Dal 1993 al 1994 ha partecipato al programma diretto da Carmen Russo e Ric Notte Italiana, nel quale intratteneva il pubblico suonando.

Vita privata

Mina e l'ex compagno

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che la sua più grande relazione è stata quella con Anna Mazzini, in arte Mina. Dopo che quest’ultima si era separata da Corrado Pani, padre di suo figlio Massimiliano Pani, i due hanno iniziato una relazione, che non è mai culminata in un matrimonio. Il tutto è durato fino agli anni ’60, per poi disperdersi.

Per quanto riguarda invece un fatto di cronaca che lo riguarda, sappiamo che Augusto Martelli è stato accusato e condannato a un anno e 6 mesi di carcere per pedopornografia. L’inchiesta era iniziata nel 2001 per poi culminare con la condanna il 12 novembre del 2007.

Amanda Knox, la foto su Instagram scatena la bufera

GF Vip: Patrizia De Blanck beccata. La contessa nasconde un orologio in valigia

Adua Del Vesco aspetta un bambino? La richiesta alla produzione del Grande Fratello

Chi è Michela Magalli? Conosciamo meglio la figlia di Giancarlo Magalli

Fabrizio Corona si sfoga su Instagram: pubblica il referto dell'ospedale

Mara Maionchi ricoverata a Milano: è positiva al COVID-19

Salmo, le accuse della sua ex fidanzata: "Ci prova con le mie amiche"