Viaggi d'autunno in Italia

Viaggi d’autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

Viaggi d'autunno in Italia: quali sono le mete tra cui scegliere?

Viaggi d’autunno in Italia, dove andare per una vacanza di coppia? Se volete conoscere il bel paese nella stagione in cui le foglie cadono, sappiate che sono tante le mete imperdibili e romantiche da raggiungere da nord a sud. Noi ve ne proponiamo almeno 15, da visitare quest’anno.

Weekend romantico a Firenze

Weekend romantico a Firenze

Le nostre vacanze a Firenze possono permetterci di scoprire l’arte, la storia, la cultura. Rigorosamente in coppia. Mano nella mano, potremo ammirare il Ponte Vecchio alla luce del tramonto, quando i colori autunnali rendono tutto magico e affascinante. Potrete passeggiare per le colline della città, visitare gli Uffizi, godere di ottime temperature per andare a conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla città di Dante.

Giro dei Castelli Romani nel Lazio

Avete mai sentito parlare dei Castelli Romani? Sono senza dubbio una delle mete più belle da ammirare se si vuole scoprire la bellezza della Città Eterna passeggiando nel Parco dedicato a questo monumento storico del bel paese. Qui potremo trovare tracce del passato della capitale immerse nella natura. Il Parco regionale dei Castelli Romani è un’area protetta che si trova nella zona dei Colli Albani. In autunno questa zona assume colori assolutamente affascinanti e unici. Pensate che bellissime foto di coppia da pubblicare su Instagram. Si può fare trekking, ma anche andare a passeggiare, andare a cavallo, partecipare ad eventi outdoor.

Weekend romantico a Verona

Sulle orme di Romeo e Giulietta, che ne dite di un fine settimana nella città scaligera? Sicuramente Verona è una delle tante città dell’amore presenti in Italia. Potete fare un salto al balcone di Giulietta, sperando che possa proteggere l’affetto che vi unisce. Ma Verona è anche molto altro. Da visitare assolutamente l’Arena, la Piazza delle Erbe e i quartieri storici della città veneta. E già che siete in zona fatevi affascinare dai sapori della cucina e della tradizione gastronomica veneta.

Viaggi d'autunno in Italia al mare

Scoprire il mare della Puglia in autunno

La Puglia è solitamente una delle mete estive predilette. Sia dai turisti italiani sia dai turisti stranieri, che in estate affollano le splendide spiagge della regione che si trova nel sud dell’Italia. In autunno le temperature sono ancora molto miti, il sole si affaccia spesso nelle giornate e il mare è ancora così piacevole per trascorrere giornate in cui fare passeggiate mano nella mano. O per andare in giro in bicicletta nell’entroterra, alla scoperta degli ulivi e delle masserie tipiche del luogo. Anzi, potreste anche soggiornare in antiche masserie o in agriturismo dove gustare anche ottime prelibatezze. La gastronomia locale è ricca di gustose ricette da provare insieme.

Viaggi d’autunno in Italia, alla scoperta della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è bella tutto l’anno. Dalla primavera all’inverno perché non andare a scoprire in coppia questi splendidi scenari? I vip questa estate hanno scelto la splendida Positano, perché è semplicemente affascinante e unica. Non c’è location più bella in Italia e nel mondo, per vivere il mare, la natura, l’amore. Immersi nei profumi della macchia mediterranea. E in autunno i colori si fanno ancora più affascinanti. Se non siete mai stati in Costiera Amalfitana, forse è il caso di andarci. Oltre a Positano, da non perdere anche Amalfi e Ravello, oltre ai piccoli borghi di Cetara, Maiori e Minori.

Relax di coppia alle Terme di Saturnia

Se avete bisogno di staccare un po’ e avete necessità di ricaricare le energie, rigorosamente insieme al partner, allora non c’è niente di meglio che un bel weekend in Toscana, nelle splendide terme di Saturnia. C’è una zona che è ad accesso libero, mentre un’altra dove poter godere di tutti i trattamenti dello stabilimento termale. Posizionate in piena Maremma, ci consentiranno di ritrovare il benessere perduto. Semplicemente vivendo un fine settimana immersi nella natura. Magari sorseggiando un ottimo bicchiere di vino rosso.

Viaggi d'autunno in Italia panorama

Viaggi d’autunno in Italia, un tour dell’Umbria

L’Umbria è sicuramente una delle regioni più belle del nostro paese, perché ricca di panorami che in ogni stagione sanno suscitare in noi grandissime emozioni. Anche in autunno possiamo andare alla scoperta delle sue perle. E magari godere del foliage scattando foto indimenticabili in boschi, colline, città. Che ne dite di un pensierino per i prossimi viaggi autunnali? Sicuramente da non perdere Assisi, il Lago Trasimeno, Spoleto, Spello. Ma mettete in conto anche visite a Todi, Gubbio, Castelluccio di Norcia. E perché non fare un salto anche alle esplendide cascate delle Marmore?

Trekking sull’Alta Via del Sale

Avete mai sentito parlare della via del sale? È un percorso, assolutamente percorribile in un weekend di tre giorni, tra sentieri e mulattieri che un tempo i soldati percorrevano, una strada bianca un tempo adibita a uso militare sul confine italo francese. Il percorso permette di ammirare le Alpi Piemontesi e quelle Francesi, per arrivare poi sul Mar Ligure. Toccando anche quote molto alte. Il tracciato è sterrato e si può fare a piedi, in bici, in moto. Ma ci sono dei giorni in cui è riservata a pedoni e ciclisti.

Viaggi d’autunno in Italia, in giro per le vigne in Piemonte

Autunno non è solo la stagione delle foglie che cadono, delle castagne, dei funghi, del tartufo. È anche il periodo del vino novello e dell’uva, prodotti tipici di stagione che in molte zone del bel paese permettono di scoprire panorami incredibili. Che ne dite di andare a fare un giro tra i vigneti del Piemonte? Per assaporare così ottimi vini, mentre visitate i castelli che sorgono sulle colline più belle. E ovviamente potrete gustare cenette a lume di candela a base di ottima carte, vini scelti e primi piatti della tradizione.

Viaggi d'autunno in Italia, Alto Adige

Viaggi d’autunno in Italia, Alto Adige

Che ne dite di scoprire la montagna di scoprire le splendide montagne dell’Alto Adige in autunno? Tra l’estate e l’inverno, tra il fresco e la neve, perché non godere delle ottime temperature per passeggiate da sogno e per scoprire la natura che cambia in questa nuova stagione? Potrete andare a scoprire le Dolomiti del Brenta, la Valle dei Laghi, ma anche la Strada del Vino e dei Sapori, i castelli. E, perché no, anche i prodotti tipici gastronomici che renderanno il nostro weekend romantico davvero eccezionale.

Un weekend d’amore nella splendida Portofino

E perché non fare un salto a Portofino? Sicuramente è considerata un’ottima meta estiva, complice il mare su cui si affaccia. Ma la Liguria è bella e incantevole tutto l’anno. E Portofino è assolutamente una delle perle di questa zona del bel paese. In autunno la luce qui è assolutamente affascinante. Già che ci siamo si può fare un giro anche alle Cinque Terre. Non troverete posti più romantici di questi. E complice la bassa stagione, sarà più piacevole visitare scenari naturalistici davvero unici nel loro genere. Che tutto il mondo ci invidia.

Vacanze d’autunno in Italia, la Sardegna

La Sardegna spesso è sinonimo di vacanze estive. Negli altri mesi dell’anno sembriamo dimenticarci quanto è bella. Ma l’isola è splendida tutto l’anno. Soprattutto nella stagione autunnale, quando si veste di colori, profumi e sapori che sanno conquistare tutti quanti. Potete pensare un itinerario alla scoperta di località della Barbagia, come Orgosolo, Lula, Austis, Lollove, Dorgali, Tonara. La regione montuosa della Sardegna centrale che si estende sui fianchi del massiccio del Gennargentu saprà sicuramente regalarvi grandi emozioni.

Viaggi d'autunno in Italia Sicilia

Sicilia on the road

La Sicilia è sicuramente una meta da scegliere tutto l’anno per le nostre vacanze. Qui possiamo scoprire la grande storia del passato, ammirarne la natura, assaporarne la ricca gastronomia. Possiamo pensare a un tour più lungo di tutta l’isola, se abbiamo più giorni a disposizione. Mentre se il tempo da dedicare è poco, cominciamo a scegliere alcune tappe. Potremo sempre fare un viaggio on the road suddiviso in più viaggi. Anche perché in Sicilia c’è sempre qualcosa da scoprire. E possiamo sempre trovare una buona scusa per tornarci!

Cosa fare in Calabria in autunno

Quando la mole di turisti estivi è tornata finalmente a casa, ecco che si possono scoprire in tutta tranquillità tanti scorci di natura e di storia unici in una terra incredibile com’è la Calabria. Il clima è ancora molto piacevole e possiamo pensare di fare un viaggio nella Riviera e Borghi degli angeli, per vacanze slow ricche di esperienze da serbare gelosamente nel cuore e condividere con tutti gli amici sui social. Sicuramente la vacanza ideale per ricaricarsi tra gli uliveti, la magia del foliage, cascate e panorami mozzafiato. Senza dimenticare un salto nelle belle spiagge calabresi.

Vacanze d’autunno in Italia, alla scoperta delle Marche

Le Marche di Giacomo Leopardi sono belle tutto l’anno. In estate possiamo godere di spiagge meravigliose, scogliere uniche come quelle del Conero e un mare in cui immergersi per bagni rilassanti. In autunno possiamo andare alla scoperta delle foglie che cadono nei tanti boschi che popolano l’entroterra. Oppure organizzare gite ed escursioni in collina e in montagna. O ancora visitare i tanti musei che rendono la proposta culturale marchigiana ricca e variegata. Senza dimenticare che nelle Marche si mangia benissimo: mai assaggiato le olive all’ascolana, la crescia di Urbino, il pecorino o i vincisgrassi? È giunto il momento di correre ai ripari e fare una scorpacciata di bontà nella regione del centro Italia.

Questo è un articolo di prova !

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Labirinti in Italia famosi

Piccolo vademecum per innamorarsi del Lago di Como

Borghi più belli del Piemonte, guida ai paesi mozzafiato della regione

Gadget da viaggio: gli accessori indispensabili in aereo

10 ricette per 10 paesi d'Europa