Mangiare dolci senza ingrassare a Pasqua

Come mangiare dolci senza ingrassare a Pasqua? Ecco a voi quali sono i dolci pasquali con più e con meno calorie.

Home > Cucina > Mangiare dolci senza ingrassare a Pasqua

Mangiare dolci senza ingrassare a Pasqua? Lo sappiamo, sembra un’impresa titanica. Perché come in occasione delle feste di Natale e di Capodanno, anche nel periodo pasquale sono molte le occasioni per mangiare. E se si è a dieta è un vero e proprio problema. Dire di sempre no agli inviti pare scortese, ma resistere alle tentazioni può essere complicato. Se però si conoscono le calorie dei dolci e dei piatti tipici di Pasqua, allora tutto è più semplice.

calorie dei dolci e dei piatti tipici di Pasqua

La prova costume si avvicina. Ma rinunciare ai dolci di Pasqua ci sembra impensabile. Anche perché complice la convivialità di questo momento, un boccone tira l’altro. Non andare ai pranzi di parenti e amici, non partecipare alle grigliate di Pasquetta, non gustare i piatti tipici di Pasqua è praticamente impossibile.

Tra uova di cioccolato, colomba e pastiera sarà un tour de force tra i dolci più gustosi che ci siano. E le calorie si impennano. Moderare le porzioni è la scelta giusta. Così come optare per il dolce di Pasqua meno calorico. Top Doctors, piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo, ci dà tutte le informazioni utili del caso.

Mangiare dolci senza ingrassare a Pasqua

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana non è dietetica. Nessun nutrizionista vi direbbe di mangiarla ogni giorno. Ma è tra le più leggere in quanto a calorie dei dolci di Pasqua. Un po’ meno per i suoi valori nutrizionali. La pastiera contiene 385 calorie circa per 100 grammi di prodotto.

Colomba

Il panettone di Pasqua, come lo chiamano in molti, contiene 393 calorie per 100 grammi. Ovviamente molto dipende poi dalla variante del dolce, ma qui si parla dell’impasto originale lombardo con farina, zucchero, burro, uova, buccia d’arancia candita e glassatura alle mandorle.

Uova di cioccolato

Sono quelle con più calorie. Ben 500 per 100 grammi di prodotto (ma di solito se ne assaggia un pezzettino, vero?). La cioccolato fondente ne ha 515, quella al latte 545. Però il cioccolato fa bene alla salute!