Royal Wedding: tutti gli abiti più costosi della Famiglia Reale

Per il wedding dress non badano a spese i comuni mortali, figurarsi le future principesse e regine. Quali sono i wedding dress più costosi della Famiglia Reale?

Alla vigilia del matrimonio di Meghan Markle con il Principe Harry nel maggio del 2018, le scommesse non solo sulla griffe dell’abito, ma anche su quanto sarebbe costato, erano all’ordine del giorno. Tra tante supposizioni, una sola certezza: il wedding dress sarebbe stato a sei zeri. 

D’altronde quello di Kate Middleton nel 2011 era valutato circa un quarto di milione di sterline e, indietro nel tempo, l’ormai leggendario di Lady Diana (dallo strascico di quasi otto metri, il più lungo della storia) era costato circa 115mila nel 1981.

Inutile negare l’estremo valore che queste creazioni hanno nell’influenzare le tendenze di settore, come è altrettanto evidente la loro capacità di indirizzare le spose verso nuovi modelli e tessuti. 

Lady Diana ha contribuito a diffondere le maniche a sbuffo, Kate Middleton ha riportato in auge il corpetto in pizzo; e lo scollo a barca deve il suo successo a Meghan Markle.

Video credit @thetalko

Oggi, questi abiti si conoscono minuziosamente, in ogni dettaglio, ricamo, perla e cristallo, e ne sono stati svelati i segreti nascosti e i messaggi d’amore celati nel velo o nel décor floreale.

All’appello manca però un elemento fondamentale, in grado di incuriosire tanto quanto di incutere un certo timore. Si parla del costo complessivo necessario per confezionare i royal wedding dresses, cifre che li rendono ancora più speciali e favolosi.

Da Lady Diana a Letizia Ortiz, ecco quali sono gli abiti da sposa reali più costosi di sempre

Letizia Ortiz e il suo abito da sposa

Letizia Ortiz sposa Felipe di Spagna nel 2004 in uno stupendo abito su misura creato dal couturier spagnolo Manuel Pertegaz.

Il taglio è rigoroso e raffinato, con un alto collo, maniche lunghe e un gusto rinascimentale.  Come omaggio a Felipe e alla famiglia reale, la gonna, il colletto e il velo sono ricamati con filo d’argento a raffigurare un giglio, fiore simbolo della dinastia dei Borboni di Spagna e della casata dei Capetingi. 

L’abito da sposa di Letizia è quello che batte ogni royal record, aggiudicandosi il titolo di abito più costoso della storia con un valore di 7 milioni di euro.

Eugenia di York e l’abito da sposa Pilotto

La principessa Eugenia di York, figlia di Andrea di York e di Sarah Ferguson, sposa l’imprenditore e manager Jack Brooksbank nel 2018; indossando una creazione su misura in jacquard di Peter Pilotto.

Il wedding dress ha uno splendido scollo con risvolto che avvolge le spalle, e un ricco ricamo floreale in cui ogni specie ha un valore simbolico: il cardo, fiore nazionale della Scozia, fa riferimento all’amore della coppia per Balmoral, residenza estiva dei Windsor; un trifoglio, simbolo dell’Irlanda che omaggia la famiglia Ferguson; la rosa simbolo del casato di York, e infine l’edera, pianta che cresce nel giardino della casa degli sposi. Il costo totale dell’abito di Eugenia è di 250 mila euro.

Kate Middleton e l’abito da sposa Alexander McQueen

Creato per la Duchessa di Cambridge dalla direttrice creativa Sarah Burton, il vestito è ispirato al modello indossato da Grace Kelly, alle sue nozze con Ranieri III di Monaco nel 1956, di cui riprende il corpetto di pizzo con maniche lunghe.

Con un velo di tulle cucito a mano e un paio di décolleté ricamate dalle sarte della Royal School of Needlework.

Il wedding dress sfoggia un meraviglioso e simbolico décor floreale raffigurante rosecardi e trifogli, rispettivamente simboli delle nazioni del Regno Unito: InghilterraScozia e Irlanda. L’intero matrimonio è costato intorno ai 30 milioni di euro, di cui quasi un milione speso solo per l’abito

Meghan Markle, sposa in Givenchy

Per il suo abito da sposa, Meghan si rivolge a Givenchy e a Clare Waight Keller, che crea un design semplice ed elegante con un romantico scollo a barca.

A essere riccamente decorato è lo splendido velo in tulle di seta. Ricamato con 54 specie di fiori diversi rappresentanti i 53 paesi del Commonwealth (cui si aggiunge il papavero della California, nazione d’origine di Meghan).

Abbinato a un paio di décolleté Aquazzura, l’abito da sposa da sposa è costato più di 110 mila euro

Elisabetta II e l’abito da sposa Norman Hartel

Quando la principessa Elizabeth sposa Philip Mountbatten, Duca di Edimburgo, nel 1947, il mondo intero è in ginocchio a causa della Seconda Guerra Mondiale

L’abito creato dal designer Norman Hartel è totalmente realizzato in seta cinese e satin, con un ricamo di boccioli di giglio e di fiori d’arancio ripresi da La Primavera di Botticelli.

Il vestito richiede circa 40 mila euro per essere completato, un costo certamente elevato per l’epoca, ma modesto se paragonato agli odierni royal wedding.

Lady Diana e l’abito da sposa di Elizabeth e David Emanuel

Per le nozze con il Principe Carlo d’Inghilterra nel 1981, Diana Spencer sceglie un abito ricco e voluminoso, creato per lei dal duo di couturier Elizabeth e David Emanuel.

Con otto metri di taffetà color avorio e sette metri di strascico, una parure di gioielli della Corona e un meraviglioso paio di scarpe di satin e perle incastonate, l’abito da sposa di Lady Diana ha dettato legge per oltre un decennio in materia di tendenze, rendendo le maniche a sbuffo una parte integrante delle cerimonie nuziali anni 80

Dal gusto barocco, la principessa Lady D fa aggiungere al suo abito un piccolo ferro di cavallo in oro 18 carati tempestato di diamanti

Oggi considerato come uno dei wedding dress più iconici della storia, il vestito da sposa di Diana ha richiesto una spesa totale di oltre 160 mila euro

Foto: countybrides, lorraine, royal.monarchies