Segnaposto matrimonio

I 40 migliori segnaposto matrimonio per gli invitati di nozze

Segnaposto matrimonio, quali sono i più belli per stupire i nostri invitati al matrimonio?

Segnaposto matrimonio, quali sono i più belli e i più originali che possiamo proporre agli invitati alle nostre nozze? Sicuramente non possiamo far altro che sbizzarrirci con la fantasia, per fare in modo che ogni dettaglio possa rappresentare voi e il vostro amore.

Tavolo imbandito per il matrimonio

Cosa sono i segnaposto da matrimonio? Sono uno dei tanti dettagli che renderà unica e indimenticabile la cerimonia di nozze. Se un tempo si era soliti fare un semplice elenco con la disposizione degli invitati ai tavoli o al massimo un cartellone in bella vista all’ingresso della sala dove si sarebbe tenuto il banchetto, oggi l’etichetta del grande giorno richiede maggiore attenzione anche ai più piccoli particolari. Comprese le assegnazioni dei posti ai tavoli.

Grazie ai segnaposto gli invitati sanno dove dovranno sedersi durante il pranzo o la cena. Per gli sposi un pensiero in meno in quel momento importante, perché ognuno avrà già il suo posto assegnato. E non si creerà confusione. Tutto dovrà essere disposto da tempo, anche perché di solito i ristoranti o chi organizza il catering richiede la disposizione dei tavoli tempo prima. E i futuri sposi devono cercare di evitare problemi.

Si può pensare di fare una decorazione per ogni tavolo, seguendo il tema del matrimonio. Oppure seguendo le passioni degli sposi. Se siete appassionati viaggiatori, potete suddividere i tavoli con i luoghi che avete visitato insieme. Mentre se siete amanti del calcio, con le squadre del cuore. E ancora, potete scegliere il tema fiori, animali, film famosi, personaggi celebri, libri… Le idee possono essere davvero tantissime. Non dovete far altro che liberare la vostra fantasia.

A ogni cerimonia il suo stile. E i segnaposto devono seguire questo stile, che sarà il filo conduttore delle vostre nozze, dal momento della cerimonia in chiesa fino a quando non saluterete gli invitati consegnando loro le bomboniere. Se non sapete quali segnaposto realizzare per il matrimonio, ecco per voi 40 idee che potrebbero fare al caso vostro. E che potete facilmente comprare in qualche negozio specializzato o realizzare con il fai da te per un matrimonio low cost e altamente personalizzato.

Segnaposto matrimoni con fiori

Segnaposto matrimoni con fiori

Sicuramente per le spose più romantiche, il tema floreale non può mancare il giorno delle proprie nozze. Se ci pensiamo, i fiori sono uno dei tanti simboli di questa giornata indimenticabile: dal bouquet della sposa ai fiori che decorano la chiesa, l’auto, la sala dove si tiene il ricevimento. E perché non utilizzare dei fiori anche per decorare i tavoli degli invitati e creare dei segnaposto che diventeranno dei perfetti souvenir de mariage?

Ovviamente anche se si tratta di un tema molto sfruttato, potete scatenarvi con la fantasia. Perché si fa presto a dire decorare con i fiori. Le possibilità sono davvero infinite, a seconda delle vostre preferenze, dei vostri gusti e anche delle vostre possibilità economiche.

Fiori veri

Sicuramente la scelta dei fiori veri per decorare i tavoli degli invitati e segnare posto per posto dove dovranno sedersi gli ospiti è la migliore e la più cool. I fiori con i loro colori, le loro forme e i loro profumi sapranno rendere l’atmosfera in sala indimenticabile. E poi amici e parenti potranno portare a casa i fiorellini, messi sui tavoli in piccoli mazzetti o simpatici vasi, per decorare casa.

Piante aromatiche

E perché non optare per dei vasetti di piante aromatiche? Sicuramente daranno un profumo indimenticabile all’atmosfera e poi sono molte belle e amate dai futuri sposi, che a volte le scelgono anche come bomboniera di matrimonio. Se volete potete anche optare per i semi: ormai in commercio si trovano in confezioni simpatiche e originali che possono diventare ottimi segnaposto.

Fiori finti

Se non amate i fiori veri, se il vostro matrimonio si terrà in una stagione calda e avete paura che possano appassirsi facilmente o temete che qualcuno dei vostri invitati sia allergico e non volete rovinargli la festa con starnuti e colpi di tosse, meglio optare per i fiori finti. Anche i fiori secchi hanno un gran fascino e hanno la caratteristica di rimanere perfetti più a lungo. Mantenendo il ricordo del giorno del vostro matrimonio per più tempo possibile.

Fiori di carta

Se siete abili con la manualità e la creatività, potete anche andare oltre. Niente fiori finti o secchi, niente piantine, ma dei fiori realizzati a mano utilizzando la carta. Ci sono tanti tutorial per creare fiori di carta che sembrano veri. E potete sbizzarrirvi con forme e colori. Un consiglio: personalizzate ogni tavolo con un fiore diverso. E spruzzate poco prima dell’arrivo degli invitati nel luogo del ricevimento un po’ di profumo sui fiori di carta.

Origami di fiori

Se siete, invece, appassionate dell’arte degli origami, un’arte che ci arriva da molto lontano e che ha fatto innamorare moltissime persone anche lontano dai suoi confini di nascita, sappiate che si tratta sempre di un’ottima idea. Sia che abbiate scelto il tema fiori per il giorno più importante della vostra vita. Sia che abbiate scelto qualunque altro tema, perché la tecnica dell’origami si presta a tantissime tipologie di creazioni differenti.

Fiori di confetti

I confetti non possono mancare il giorno del matrimonio. C’è chi li consegna insieme alla bomboniera, chi fa la confettata e permette agli invitati di realizzare sacchettini con dentro tutti i confetti che vogliono portarsi a casa e chi, invece, li usa come segnaposto. Potete realizzare con del tulle dei fiori pieni di confetti, che andranno a riempire ogni singolo petalo del vostro fiore. Così potete anche optare per confetti colorati e dai gusti differenti.

Fiori all’uncinetto

Se siete abili con l’uncinetto o lo sono le vostre mamme, le vostre nonne, le vostre zie, perché non creare dei fiori all’uncinetto? Delicati e preziosi potranno sicuramente diventare il miglior souvenir di mariage e il perfetto segnaposto da tavolo per ogni cerimonia, non solo per le nozze. Potete sbizzarrirvi e creare anche piccole composizioni di fiori che andranno a segnare ogni posto a disposizione per i vostri ospiti e i vostri invitati.

Fiori dipinti a mano

Infine, ecco un’idea che sicuramente farà piacere ai vostri invitati. Se siete bravi con la pittura, potete realizzare dei quadretti, dei bigliettini o anche dei ritagli di stoffa con sopra dei bellissimi fiori dipinti a mano. Sarà un regalo per gli ospiti fatto con il vostro tempo, la vostra passione, la vostra pazienza. E sicuramente una volta arrivati a casa, gli invitati a nozze ne faranno un bel quadretto da esporre con orgoglio in casa per ricordare un giorno così importante.

Segnaposto matrimonio

Stile shabby chic per i segnaposto da matrimonio

Lo stile shabby chic potrebbe essere quello che sta guidando ogni vostra decisione per un giorno importante e indimenticabile come sarà quello del vostro matrimonio. Sono molte le future spose e anche i futuri sposi che si lasciano tentare da questo mix di mood vintage, bohemien, provenzale, che rimanda alla memoria ricordi di un passato felice, romantico, intrigante.

Anche i segnaposto devono risentire di questo stile e per fortuna non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, dal momento che possiamo sbizzarrirci con tantissime idee creative che faranno felici i nostri ospiti e permetteranno loro di sentirsi ancora più dentro il tema del matrimonio scelto.

Segnaposto vintage

Lo stile vintage premia sempre. Potete optare per tantissimi oggetti che sembrano arrivare da lontano o che magari appartengono davvero al vostro passato: vecchie chiavi, foto in bianco e nero, vecchie cartoline postali, lettere d’amore che arrivano da un posto lontano nello spazio e nel tempo, spille e molto altro ancora. Potrebbero anche essere piccoli oggetti diversi per ogni tavolo. E se non trovate niente di vintage, perché non realizzarli con la pasta fimo?

Segnaposto con lavagnette

Le lavagnette sono sempre una scelta ottimale. Anche perché stiamo parlando di segnaposto. E quale modo migliore per scrivere il nome del tavolo al centro e quello degli invitati in ogni posto in cui i nostri amici e i nostri famigliari andranno a sedersi a pranzo o a cena. Potete optare per le classiche lavagnette rettangolari oppure osare forme diverse e simpatiche. E anche per quello che riguarda la scritta, sì al gesso bianco, ma anche ai gessetti colorati.

Segnaposto ispirati alle locandine

Vi ricordate le vecchie locandine dei film? O le vecchie insegne dei negozi? O ancora, le pubblicità di una volta? Ci sono casi che hanno fatto le storie e che sono stati anche realizzati dai più grandi artisti che si siano mai visti in giro. Potremo ispirarci a tutto questo, per un effetto retrò che sicuramente piacerà ai nostri invitati. Possiamo farci aiutare da una copisteria o se siamo maghi del computer possiamo creare le nostre locandine fai da te da lasciare poi in dono a chi ha condiviso con noi questa grande gioia.

Segnaposto intagliati nel legno

Il legno ha il sapore di una volta, della casa dei nonni, di antichi mestieri che vanno via via scomparendo, ma che rimangono a occupare un posto importante nel nostro cuore. Ecco che allora un piccolo segnaposto intagliato nel legno, nella forma che si preferisce, può essere la soluzione ideale per ogni cerimonia. Vanno particolarmente di moda il cuore e l’albero della vita.

Legnetti segnaposto

Se avete la fortuna di avere un giardino o vivere vicino a un parco o a un bosco, perché non prendere per terra dei legnetti da intagliare, colorare, decorare, per poter creare dei segnaposto creativi e fai da te che parlano di tutto il nostro amore per la natura?

Mollette colorate

Avete presente le classiche mollette di legno grezzo che di solito usiamo per stendere i panni al sole? Possiamo prenderle e colorarle o decorarle, per farle diventare i segnaposto del nostro matrimonio. Potranno così “pinzare” dei bigliettini con i nomi degli invitati scritti sopra.

Saponette

Saponette fai da te ne avete mai fatte? Se siete appassionate di questo hobby oppure se volete cimentarvi per la prima volta con la realizzazione di deliziose saponette profumate e personalizzate, potrebbero diventare l’ottima idea per dei segnaposto che profumano di buono e che sono fatti anche con tutto il nostro amore.

Vasetti decorati con pizzo

Avete dei vecchi vasetti di vetro, tipo quelli della marmellata? Allora lavateli con cura e decorateli con dei nastri di pizzo o di raso o di qualunque altro materiale. Possono rimanere vuoti, oppure essere riempiti di sassolini colorati, ma anche di dolce e gustosa marmellata fatta in casa.

Segnaposto per le nozze

Segnaposto tema mare

Il tema mare è molto gettonato da tutti i futuri sposi che adorano trascorrere del tempo in spiaggia, con una vista mozzafiato sui mari più belli del nostro bel paese o del mondo. Il tema marino può essere declinato in moltissimi modi diversi. A ognuno la sua scelta.

Segnaposto a forma di conchiglia

Avete delle conchiglie raccolte l’ultima volta che siete andati al mare? Oppure siete così bravi con alcune tecniche del fai da te da poter realizzare delle conchiglie che sembrano vere e che magari sono coloratissime? Sarà la scelta ottimale per segnaposto che profumano di mare.

Segnaposto con ancore

Le ancore simboleggiano la vita marina, ma anche l’approdo sicuro, la sicurezza, l’arrivo in porto o nel luogo in cui si voleva arrivare. E quale simbolo migliore per una giornata di festa in cui si celebra un’unione tra due persone, che si speri sia salda come un’ancora in mezzo al mare?

Segnaposto con stelle marine

Le stelle marine sono bellissime. E possono anche essere considerati dei piccoli portafortuna, da trasformare in segnaposto per i nostri invitati alle nozze. Potete realizzare con tantissime tecniche diverse, anche in patchwork o all’uncinetto. A voi la scelta secondo le vostre capacità.

Segnaposto con animali marini

Oltre alle stelle marine, possiamo realizzare con le stesse tecniche anche altri splendidi animali che vivono in fondo al mar, nelle profondità dei nostri oceani. Possiamo realizzare splendidi pesciolini, delfini, tartarughe marine, ma anche cavallucci marini, balene e chi più ne ha più ne metta.

Barattoli con sabbia di mare

Avete presente il barattolo della calma che ormai spopolano anche negli asili italiani e nelle case dove ci sono dei bambini piccoli? Perché non utilizzare della sabbia per ricreare dentro vecchi barattoli conservati e lavati la vita in riva al mare? Possiamo anche usare sabbia colorata per rendere tutto più bello.

Portafoto con scatti delle vacanze al mare

Per chi è nostalgico e vuole sempre ricordare i bellissimi momenti trascorsi in spiaggia, ecco che dei simpatici portafoto con scatti che arrivano dalle nostre vacanze al mare possono fare al caso nostro. Saranno un bel ricordo da lasciare ai nostri ospiti, per poter sperare di andare prima o poi insieme in spiaggia.

Biscotti segnaposto a tema mare

Siete bravi in cucina? Adorate sfornare biscotti dalle forme più incredibili e disparate? E allora perché non creare dei biscotti a tema mare? Potete utilizzare dei tagliabiscotti a forma di pesce, secchiello e paletta, conchiglie, altri animali marini, ancore e molto altro ancora. Un segnaposto tutto da gustare.

Bottiglie con messaggio dentro

Infine, ecco una bella idea. Avete presente quelle bottiglie di vetro piccoline, tipo quelle che contengono dentro i succhi di frutta? Possiamo lavarle e inserire dentro dei messaggi in bottiglia, come quelli inviati dai naufraghi che da un’isola deserta cercano di inviare un SOS sulla terraferma. Starà a voi scegliere cosa scrivere in quei messaggi.

Idee per i segnaposto

Segnaposto all’uncinetto

Ed eccoci alla sezione di idee legate al mondo dell’uncinetto. È una tecnica che oggi è tornata molto in voga, dopo essere stata relegata per lungo tempo a uso quasi esclusivo delle nostre nonne e di vecchie zii che intrecciavano ogni Natale maglioni, sciarpe e guanti. Oggi con l’uncinetto possiamo rilassarci. E preparare bomboniere e segnaposto per i tavoli del matrimonio.

Cuori all’uncinetto

I cuori sono sicuramente il simbolo per eccellenza dell’amore e dell’unione tra due persone che hanno deciso di vivere il resto della loro vita insieme. E allora perché non credere dei cuori all’uncinetto, anche coloratissimi, per poter celebrare così l’amore che trionfa?

Animali all’uncinetto

Se siete degli appassionati di animali o magari dei medici veterinari, allora forse dei simpatici animaletti possono essere la scelta ottimale. Scelta da seguire anche se ci sono molti bambini invitati al matrimonio oppure se la coppia di sposi ha dei figli che così possono partecipare all’organizzazione del matrimonio.

Presine all’uncinetto

E perché, invece, non realizzare delle simpatiche presine all’uncinetto? Anche in questo caso potete letteralmente sbizzarrirvi con forme e colori, realizzando dei microtemi all’interno del tema generale. Così da rendere ogni tavolo unico e facilmente riconoscibile.

Centrini all’uncinetto

Oltre alle presine, c’è anche un altro classico per chi ama sferruzzare con i ferri. Che ne dite di creare splendidi centrini da regalare ai vostri invitati al matrimonio? Per personalizzarli potete realizzare le iniziali degli sposi. E perché no, anche i nomi stesi degli invitati, non sarebbe originalissimo?

Portaconfetti all’uncinetto

Come detto in precedenza, i confetti non possono mancare a un matrimonio. E possono anche diventare ottimi segnaposto per gli invitati. Potete creare portaconfetti all’uncinetto con dentro tantissimi confetti gustosi e colorati. E attaccare un bigliettino con il nome, proprio come si fa con le bomboniere.

Forme varie all’uncinetto

Con l’uncinetto in realtà si possono creare tante belle forme diverse, con cui possiamo sbizzarrirci per poter creare tanti segnaposto diversi che diventeranno sicuramente delle ottime idee per personalizzare ogni tavolo. Potete scegliere un microtema per ogni tavolata di amici e parenti.

Sacchetti all’uncinetto

Con l’uncinetto potete realizzare anche bellissimi sacchettini di tutti i colori, da chiudere con dei nastri e dei fiocchi colorati. Cosa mettere dentro? Ovviamente i confetti, ma non solo. Anche pot pourri, profumi e altre idee che possano venirvi in mente.

Mattonelle all’uncinetto

Infine, un altro classico all’uncinetto: le mattonelle. Potete anche in questo caso dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare tante belle mattonelle diverse per ogni invitato e per ogni tavola.

Fiori come segnaposto

Segnaposto con frasi

Le frasi più belle tratte da canzoni, film, libri, ma anche scritte dagli stessi sposi di loro pugno. Potete scrivere questi pensieri su un piccolo pezzo di carta, su un’agendina da regalare, su lavagnette vintage, ma anche su post it da mettere nei piatti o su nastri da avvolgere intorno ai bicchieri. Sarete davvero molto originali.

Segnaposto con frasi sulla vita

Le frasi sulla vita, insieme all’albero della vita, possono rappresentare quella promessa d’amore, per un amore eterno e fedele, che gli sposi si sono fatti all’altare o di fronte ad amici e parenti con rito civile. Sicuramente sono il miglior augurio da fare non solo agli sposi, ma anche agli invitati che hanno voluto condividere quel momento con loro.

Frasi e aforismi di scrittori famosi

Sicuramente lo sposo e la sposa avranno dei libri che sono sempre presenti sui loro comodini, perché rappresentano i romanzi del loro cuore. Proprio quei libri possono diventare il filo conduttore per creare segnaposto a tema. C’è anche chi ha regalato dei libri agli invitati al matrimonio: non sarebbe male come idea, non vi pare? Se vi sembra  troppo, andranno bene anche delle frasi tratte da quei libri.

Frasi tratte dai film

Prendete i vostri film preferiti, magari proprio quelli che parlano di grandi storie d’amore o grandi storie d’amicizia. Riguardateli insieme e segnatevi le vostre frasi preferiti. I titoli dei film potranno diventare i nomi dei tavoli, mentre le frasi tratte da ogni film il segnaposto per ogni invitato.

Frasi dalla Bibbia

Il matrimonio religioso in chiesa potrebbe essere accompagnato anche da altri momenti che ricordano la ritualità e la spiritualità di un’unione consacrata da chi vive nei cieli. E allora perché non proporre anche come segnaposto da tavolo una piccola pergamena o un foglietto con sopra scritte delle frasi significative della Bibbia?

Frasi sull’amore

L’amore, che cos’è l’amore? Per celebrare questo bellissimo sentimento, che è alla base di questo giorno di grande festa per tutti, potete pensare di creare dei segnaposto e dei tableau de mariage che contengano all’interno le più belle frasi d’amore che siano state pensate.

Frasi sull’amicizia

Se gli invitati al matrimonio sono soprattutto amici, allora perché non celebrare insieme l’amicizia con dei bellissimi segnaposto che riportano le frasi famose sull’amicizia e gli aforismi più belli e più significativi. Sarà un bel modo per far sentire ogni singolo invitato parte integrante della festa che si sta celebrando.

Frasi sulla vita di coppia

Gli sposi si accingono a iniziare la loro vita insieme. E allora perché non preparare dei segnaposto che contengono delle belle frasi sulla vita di coppia? Possono essere frasi profonde e significative, ma anche frasi divertenti sull’amore e sulla nuova vita di due. Perché non saranno solo rose e fiori, ma sarà bello poter ridere e sorridere insieme, nella buona e nella cattiva sorte.

Frasi scritte dagli sposi

Infine, per rendere veramente personalizzato questo giorno così importante, perché non scrivere delle frasi pensate proprio dagli sposi per ogni singolo invitato? Sarà un pensiero da conservare per sempre.

A cosa serve la taschina degli slip femminili?

Test degli 8 animali: quello che vedi per primo racconta tutto di te e di come sei

Ha perso 206 kg in due anni. Date un'occhiata a come è diventata oggi...

Cancro e Cancro, anime gemelle? La vera compatibilità tra questi segni zodiacali

Ti svegli spesso di notte? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

Cancro e Leone, opposti e complementari: la compatibilità tra questi due segni zodiacali

Perché non si deve mettere mai il pane capovolto a tavola