cibi e bevande per dimagrire

50 cibi e bevande per dimagrire senza soffrire troppo la fame

Cibi e bevande per dimagrire, eccone 50 che vi aiuteranno a perdere peso

Quali sono i migliori cibi e bevande per dimagrire,  che possono permetterci di ritornare in forma e perdere peso, dicendo addio a quei chili di troppo che da tanto tempo ci portiamo dietro? Sicuramente a tavola possiamo portare molti alimenti utili allo scopo.

Verdure per dimagrire

Verdure e cereali che fanno dimagrire

Le verdure sono tra gli alimenti che dovremmo sempre preferire, a dieta oppure no. Insieme alla frutta dovremmo mangiare 5 porzioni al giorno per garantire il pieno di vitamine e altri nutrienti preziosi per la salute. Se vogliamo dimagrire e perdere peso, però, quali sono i tipi di verdura da preferire? E quali cereali possono aiutarci nell’intento di dire addio ai chili di troppo? Ecco cibi e bevande per dimagrire, perché con la verdura possiamo fare ottimi frullati!

Sedano

Il sedano ha pochissime calorie e tanti antiossidanti che fanno bene alla salute. Inoltre aiuta a mantenere sano il tratto gastrointestinale, che permette al metabolismo di funzionare bene e, di conseguenza, ci aiuta a perdere peso.

Crauti o cavolo cappuccio

I tedeschi la sanno lunga, visto che i crauti sono il loro contorno preferito. Il cavolo cappuccio è l’ideale per poter proteggere l’intestino, perché grazie ai suoi benefici si può perdere peso facilmente e velocemente.

Cavolo nero

I suoi benefici sono tanti, grazie alle fibre contenute all’interno di questo tipo di verdura. È un alimento ricco anche di antiossidanti, che riducono le infiammazioni nel corpo e di conseguenza ci aiutano a perdere peso. Conditele con olio di oliva o limone per rendere le sue foglie più facili da digerire.

Zucca spaghetti

È una varietà di zucca che dovremo portare sulle nostre tavole, perché ricca di fibre e micronutrienti. E con pochissime calorie. Ha anche vitamina A e potassio, che ci aiutano a perdere peso e a dimagrire.

Peperoncino di Cayenna

Un po’ di piccante nella nostra dieta può aiutare ad accelerare il metabolismo, grazie ad esempio alla capsaicina, il principio attivo del peperoncino di Cayenna, che favorisce così la perdita di peso.

Patate dolci

Le patate bianche contengono al loro interno potassio e fibre, ma anche proteine che permettono di sentirci sazi più a lungo. Hanno meno di 200 calorie e sono ricche di vitamina A.

Lattuga

La lattuga è un ottimo alimento per combattere il gonfiore. Più insalata per tutti per perdere peso ed essere sempre in forma.

Aglio

L’aglio in polvere riduce il peso corporeo e la massa grassa, accelerando il metabolismo e controllando i livelli lipidici nel sangue. Inoltre l’aglio rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le malattie cardiache.

Broccoli

Ricchi di calcio e di vitamina C, aiutano ad aumentare il metabolismo. Contengono fibre che aiutano a digerire meglio.

Fiocchi d’avena

Ecco un altro frutto della terra utile per dimagrire, a cominciare dalla prima colazione. Lo sapete che una tazza piena contiene la quantità di proteine di un uovo? E poi fa bene, perché ci fa sentire sazi, non ci fa venire fame, ha poche calorie e pochi zuccheri. Oltre ad avere molte fibre.

Quinoa

Il cereale perfetto per perdere peso, perché ricco di proteine e fibre, con pochissime calorie. Inoltre contiene aminoacidi, che il corpo trasforma direttamente in muscoli.

Cereali integrali

Riso, pasta e altri cereali integrali aiutano nella perdita di peso: sono sempre da prediligere rispetto ai cereali bianchi raffinati. Hanno meno calorie, danno una mano nella fase della digestione, accelerano il metabolismo, sono salutari per il cuore.

Kamut

L’antico grano originario del Medio Oriente è fonte di acidi grassi Omega 3, proteine e fibre che fanno bene al cuore. E poi è a basso contenuto di calorie: il grano aiuta a ridurre il colesterolo, la glicemia e le citochine che riducono l’infiammazione nell’organismo.

Frutta per dimagrire

Frutta, frutta secca e semi per perdere peso

Tra i cibi e le bevande per dimagrire c’è anche la frutta. La frutta fa bene ed è considerata il dolce della natura. Non dobbiamo ovviamente esagerare, ma a colazione o come snack o merenda è sicuramente l’alimento perfetto. Anche per chi vuole perdere peso. Quale frutta è preferibile se si è a dieta? Ci sono anche molti semi utili per dire addio al sovrappeso.

Mele

Le mele sono ricche di antiossidanti che ci liberano da tossine e anche dai chili di troppo. E poi sono ricche di fibre, che ci aiutano a sentirci sazie prima e più a lungo. Inoltre le fibre aiutano a mantenere in salute l’intestino e a regolarizzare il metabolismo.

Anguria

È il frutto dell’estate, oltre che essere uno degli alleati migliori per perdere peso. Tutto merito dell’antocianina, un composto flavonoide che permette di ridurre l’accumulo di grasso nell’organismo.

Avocado

Questo frutto esotico, ormai largamente presente sulle nostre tavole, è ricco di grassi monoinsaturi che migliorano il metabolismo e riducono la fame.

Mirtilli

I mirtilli possono aiutare a perdere peso, riducendo il grasso addominale, i livelli di trigliceridi e anche quelli del colesterolo.

Pompelmo

Mangiate mezzo pompelmo prima dei pasti per ridurre il grasso e il colesterolo.

Semi di chia

Ormai si usano molto, soprattutto nell’insalata o magari nello yogurt. Contengono pochissime calorie e molte fibre, che possono sempre aiutarci a mantenere in salute l’intestino e a sentirci sazi per tanto tempo, così da non esagerare a tavola.

Semi di sesamo

Aiutano a mantenere il peso costante, possiamo usarli nell’insalata e sono davvero molto gustosi.

Mandorle

Abbiamo sempre pensato che le mandorle fanno ingrassare, perché hanno un alto contenuto calorico. Ma contenendo le dosi, possiamo contare su un contenuto di proteine e fibre decisamente alto. 5 mandorle al giorno fanno bene anche al cuore, nella lotta al colesterolo e anche per ridurre il grasso nella pancia.

Pistacchi

Ideali per poter fare uno spuntino, i pistacchi aiutano a ridurre l’indice di massa corporea, a ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e a vivere meglio. E poi i pistacchi sono buonissimi.

Alimenti per dimagrire

Altri cibi e bevande per dimagrire

Yogurt greco

Ebbene sì, lo yogurt greco è perfetto per una dieta volta a perdere peso e vivere in salute. Ha molte proteine, aiuta a proteggere l’intestino e a digerire meglio tutti gli altri alimenti.

Uova

Per lungo tempo non le abbiamo assunte perché pensavamo aumentassero i livelli di colesterolo nel sangue. Ma mangiare uova a colazione ci fa sentire sazi e ci permette di mangiare meno durante il giorno. Le uova soda sono da prediligere, perché sono un’ottima fonte di proteine.

Cioccolato fondente

Per nostra gioia il cioccolato fondente fa bene per perdere peso. Due porzioni al giorno aiutano a perdere chili nel giro vita, grazie ai flavonoidi contenuti, ce fanno anche bene al cuore e riducono il rischio di sviluppare malattie come diabete, malattie cardiache e altre patologie analoghe. E poi il cioccolato ci permette di sentirci sazi.

Lenticchie

Le lenticchie sono tra i cibi e bevande per dimagrire, perché hanno un basso contenuto calorico e ci aiutano anche a tenere bassi i livelli di colesterolo.

Burro di arachidi

Lo sappiamo che è ricco di calorie, ma si tratta di un alimento utile anche per perdere peso, perché fonte di grassi monoinsaturi che riempiono la pancia e di proteine che migliorano il metabolismo. Inoltre la genisteina aiuta a ridurre i geni dell’obesità.

Salmone

Il salmone ha tante proprietà antinfiammatorie perché è ricco di acidi grassi Omega-3, che è un’ottima fonte di proteine ideale per chi perde peso.

Ostriche

Anche le ostriche sono l’ideale per chi vuole perdere peso. Sono ricche di zinco e danno una mano a mantenere basso l’indice di massa corporea.

Formaggio Parmigiano

Il formaggio di solito non aiuta a perdere peso, ma il parmigiano è ricco di calcio e se assunto con moderazione può aiutarci a mangiare di meno e quindi ad aumentare di peso.

Fagioli

Un altro legume che può aiutare a perdere peso, dando un senso di pienezza e aiutando a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Ne basta una porzione al giorno per dimagrire.

Kefir

Il kefir è simile allo yogurt, ma è meno zuccherato e ha più proteine. Contiene molti probiotici intestinali che aiutano la digestione e aiutano a perdere peso.

Alga spirulina

Questo integratore spesso venduto in polvere è ricco di proteine e contiene proteine complete, che si trasformano subito in muscolo aiutando a perdere peso.

Tofu

Se non volete mangiare carne e pesce o volete una valida alternativa, potete provare a mangiare il formaggio di soia, povero di grassi e di calorie.

Condimenti per dimagrire

Cibi e bevande per dimagrire: i condimenti

Per perdere peso, dobbiamo fare molta attenzione anche a come cuciniamo e a come condiamo i nostri alimenti. L’olio extravergine di oliva a crudo rimane la soluzione migliore che fa tra l’altro parte della rinomata dieta mediterranea, ma ci sono anche altre soluzioni da tenere in considerazione.

Burro chiarificato

Se proprio non volete rinunciare al sapore del burro, almeno usate il burro chiarificato che si può usare praticamente con ogni piatto. È sempre burro, ma privato delle proteine del latte vaccino e del lattosio. Per chi segue una dieta senza lattosio o è intollerante al lattosio è la scelta migliore.

Salsa fresca di pomodoro

Abbandoniamo il ketchup, troppo ricco di calorie e zucchero, per preferire la salsa di pomodoro fresco, ipocalorica, senza zuccheri aggiunti e totalmente fatta di verdura, con cui condire ad esempio la carne. Mettiamo al bando le salse industriali per favore.

Olio di cocco

L’olio di cocco è ricco di grassi saturi, ma un recente studio ha scoperto che è utile per perdere peso. Non lo si deve usare tutti i giorni, ma alternandolo all’olio extravergine di oliva, sempre il migliore in assoluto.

Olio di avocado

Come l’avocado, anche l’olio di avocado contiene sostanze nutritive e grassi sani che possono stimolare la perdita di peso. Si può perdere molto grasso anche a livello dell’addome, dove l’accumulo di solito è maggiore.

Olio extravergine di oliva

Si tratta del condimento migliore per ogni piatto, soprattutto se usato a crudo. Aiuta a perdere peso maggiormente rispetto ad altri oli. E poi è buonissimo, a patto di scegliere tra i migliori.

Senape

La senape è un condimento considerato ipocalorico, che dà una mano ad accelerare il metabolismo, continuando la sua azione anche molto dopo averla mangiata.

Aceto di mele

L’aceto di mele può aiutare a perdere peso, ridurre il grasso addominale e la circonferenza vita e a ridurre i trigliceridi nel sangue.

Curcuma

Ecco una spezia che può fare al caso nostro per condire e dare sapore ai piatti, spegnendo al tempo stesso la voglia di zucchero. Da aggiungere sempre all’elenco di cibi e bevande per dimagrire che assumiamo ogni giorno.

cibi e bevande per dimagrire

Cosa bere per perdere peso

Infine, arriviamo alle bevande. Sicuramente l’acqua è un ottimo alleato per vivere bene e in salute, ma anche per perdere peso e dire addio alla ritenzione idrica. Ma sono anche altre le bevande che possiamo assumere ogni giorno.

Kombucha

Un tè fermentato che arriva da lontano e che è perfetto per perdere peso, perché contiene al suo interno moltissimi probiotici, che aiutano i batteri nell’intestino a vivere bene. In questo modo possiamo essere sicuri di stare bene e dire addio al sovrappeso. Da bere al mattino o alla sera: contiene solo 45 calorie, ma ne brucia molte di più. A patto che non sia zuccherato.

Tè verde

Il tè fa perdere peso. Soprattutto il tè verde, da bere ogni giorno: in un regime alimentare ipocalorico e con un po’ di movimento, si può dire addio al grasso nella pancia. E chi lo assume quotidianamente può perdere peso più facilmente.

Té oolong

Da provare anche il tè oolong, una bevanda cinese che permette di perdere peso quotidianamente, lentamente ma in modo molto efficace. Si dice anche un chilo a settimana. Il tè è ricco di antiossidanti.

Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro ci aiutare a perdere peso perché aumenta il dispendio energetico a riposo. Buono a sapersi!

Acqua

Almeno un litro e mezzo al giorno, anzi, meglio se sono due. Se poi bevete un bel bicchiere di acqua prima dei pasti, potrete sentirvi più sazi e bruciare i grassi. Prendiamo la buona abitudine di bere acqua!

Acqua e limone

E se proprio l’acqua da sola non riuscite a berla, perché non fare un’acqua aromatizzata, magari al limone? Darà sapore e aiuterà a perdere peso, grazie alla Vitamina C che ci aiuta ad abbattere i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, che può farci venire fame e accumulare grasso.

Vino rosso

Senza esagerare, ovviamente, ma un bicchiere di vino rosso a pasto o all’aperitivo, al posto di birra o cocktail, può darci una mano a perdere peso. Ha meno calorie di altri alcolici e poi è ricco di flavonoidi che aiutano il cuore, riducono il colesterolo cattivo e prevengono danni ai vasi sanguigni.

Caffè nero

Il caffè ci permette di riavviare il metabolismo. Meglio non usare il decaffeinato, ma il caffè senza aggiunta di creme, dolcificanti, latte, zuccheri…

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