perdere peso velocemente

25 trucchi per dimagrire velocemente: come perdere peso in fretta

Dimagrire velocemente e perdere peso senza compromettere salute e bellezza: ecco 25 trucchi che forse non conoscevate

Perdere peso e dimagrire velocemente: magari si potesse fare senza soffrire troppo e, soprattutto, senza mettere a rischio salute e bellezza. In realtà ci sono almeno 25 trucchi che potremmo utilizzare ogni giorno per dire addio ai chili di troppo, sfruttando buone abitudini spesso dimenticate.

Dimagrire velocemente

Tenere un diario alimentare

Sembrerà un consiglio banale, ma è il primo che vi scriviamo perché è importante rendersi conto di quello che mangiamo ogni giorno. Così da comprendere se stiamo esagerando e se dobbiamo limitarci oppure se abbiamo intrapreso la strada giusta. Ogni giorno scriviamo tutto con sincerità. Potrà anche essere utile nel caso volessimo rivolgerci a un medico nutrizionista.

Mai saltare i pasti

Lo so, appena pensiamo di perdere peso cosa facciamo? Saltiamo un pasto. Magari la prima colazione. O il pranzo. Ma anche la cena. I pasti durante il giorno devono essere 5 e da lì non possiamo scappare. Saltare i pasti fa rallentare il metabolismo, ci toglie le energie e a lungo andare ha l’effetto contrario.

Fare una buona prima colazione

È il pasto più importante della giornata. A seguire vengono il pranzo e la cena, che deve invece essere più frugale. A colazione dobbiamo mangiare tutto il necessario per affrontare con le giuste energie la giornata. Mangiate frutta, ma anche carboidrati, latte, yogurt, frutta secca. E tutto quello che vi dà la carica per affrontare la nuova giornata.

Mai cenare dopo le 20

Gli orari dei nostri pasti sono fondamentali. Non dovremmo mangiare a orari troppo strani, cercando di mantenerli costanti. Svegliarsi sempre alla stessa ora, pranzare più o meno alla stessa ora e fare lo stesso con la cena. Ma con l’ultimo pasto della giornata, meglio non andare troppo in là. Gli esperti consigliano di non mangiare dopo le 20 di sera: prima di andare a dormire potrete muovervi ancora un po’ bruciando un po’ di calorie.

Mai fare spuntini fuori orario

I pasti della giornata sono 5 in tutto. E 5 devono rimanere sempre. Si comincia la giornata con la prima colazione, subito dopo svegli o dopo la corsa o la doccia, come preferite. Poi a metà mattina uno spuntino, per spezzare la fame e non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo. Poi ovviamente si può pranzare, stando attenti a quello che si mangia, per non appesantirsi troppo: altrimenti sarà dura tornare al lavoro. A metà pomeriggio come i bambini facciamo una merenda, leggera ed energetica. E a cena mangiamo leggeri.

Perdere peso con i carboidrati

Mai fare spuntini di notte

Se non andrebbero fatti spuntini fuori orario durante il giorno, a maggior ragione non andrebbero fatti di notte. La cena è l’ultimo pasto della giornata. Vi concediamo prima di andare a dormire una bella tisana per un buon riposo notturno. E nient’altro. Vietato saccheggiare il frigo di notte: quelle sono tutte calorie che si trasformano in chili di troppo. E non è un’abitudine sana.

Masticare lentamente

Vi abbuffate come se non ci fosse un domani perché arrivate ai pasti troppo affamati? È perché avete saltato gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. E così arrivate a tavola e divorate quello che avete di fronte. Quando invece dovreste masticare lentamente, per aiutare la digestione e sentirvi sazie prima.

5 porzioni di frutta e verdura al giorno

Gli esperti consigliano di mangiare 5 porzioni di verdura e di frutta al giorno. Magari mangiando la frutta come snack al mattino o al pomeriggio o per la prima colazione. L’importante è variare sempre: i colori della natura vengono in nostro soccorso e ci permettono di vivere bene e in salute.

Porzioni più piccole di tutti gli altri alimenti

Se frutta e verdura ne possiamo mangiare quanta ne vogliamo, sempre senza esagerare, dovremmo andare con i piedi di piombo con tutti gli altri alimenti, portando in tavola porzioni più piccole. Un piccolo trucco? Evitate di usare piatti troppo grandi, che sarete tentati di riempire. Meglio usare piattini più piccoli, così da dosare meglio le porzioni.

Cotture light

E quando andiamo a cuocere gli alimenti, a cosa dobbiamo prestare attenzione? No a fritti e soffritti, che sono troppo pesanti, anche per la digestione. Meglio cotture più leggere: carni, pesce e verdure con la cottura al vapore o preparati al forno, ma anche alla griglia.

Come dimagrire e perdere peso

Eliminare i cibi troppo grassi

Evitiamo proprio di comprarli quando andiamo a fare la spesa, perché altrimenti saremmo tentate. No a merendine, patatine, formaggi, fritti, dolci industriali, cibi in scatola, alimenti troppo elaborati. Meglio optare per cibi più semplice ma più nutrienti e salutari.

Limitare i carboidrati

No, non dovete eliminarli completamente dalla vostra alimentazione. Sono  preziosi e importanti anche loro per la nostra salute e il nostro benessere. Ma non dobbiamo esagerare. Limitiamone l’assunzione: la pasta non fa ingrassare. E se possiamo passiamo ai cereali integrali.

Meno sale, più pepe e prezzemolo

Il sale favorisce la ritenzione idrica, che ha un ruolo fondamentale sul peso. Cerchiamo di limitarne l’utilizzo il più possibile. Meglio condire con le spezie i nostri alimenti. E usare più pepe e più prezzemolo. Lo sapevate che il pepe è perfetto per bruciare i grassi e il prezzemolo aiuta a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore?

Bere molta acqua

Dovete bere più acqua. Tanta acqua. E non solo nei mesi estivi. Durante tutto l’anno dovremmo prendere la buona abitudine di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Se non anche due litri. Ovviamente se facciamo sport dobbiamo bere di più, così come se siamo in gravidanza. L’acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e anche a rimanere in forma, perché ci fa sentire più sazie. Provate anche con le acque aromatizzate.

Evitare i pasti fuori casa

Se dovete pranzare al lavoro, preparatevi la schiscetta: un bel pasto salutare, che si basi sulla dieta mediterranea, preparato la sera prima da gustare in sala mensa o, meglio, all’aria aperta se si può. Se proprio non potete rinunciare al ristorante, assicuratevi di continuare a mangiare sano, prediligendo piatti leggeri e a base di verdure.

perdere peso

Non esagerare con gli alcolici

Un bicchiere di vino a pasto, bianco o rosso che sia, può far bene alla salute. Diverse ricerche scientifiche hanno svelato i benefici del vino. Ma dovremmo limitarci a quello. Evitando di alzare il gomito troppo spesso. Una volta ogni tanto possiamo permetterci qualche brindisi in più, ma il troppo stroppia. E fa anche male alla salute, non solo al fisico.

Tisane per dimagrire

Sapete che fanno davvero bene? Sono buone e salutari e aiutano a mantenere il peso forma senza troppi sforzi. Al limone per sciogliere i grassi, al caffè verde per non assorbirli affatto, al tarassaco per combattere la cellulite, alla valeriana per dormire bene e aiutare l’organismo a funzionare meglio, alla menta per combattere la fame. Il segreto è assumerle senza dolcificarle con zucchero o miele, altrimenti non servirebbero a niente!

Imparare le tecniche della respirazione

Lo sapete che anche respirare fa dimagrire? Imparare le tecniche di respirazione è opportuno sia per ossigenare meglio il corpo, oltre che per rilassarci e per meditare, ma anche per perdere peso. Alcuni esperti, infatti, consigliano di respirare a fondo per eliminare il grasso dal nostro corpo. Respirare a lungo per perdere peso? Sì, anche perché così si allontanano ansia e stress che possono indurci a mangiare di più per sentirci gratificate.

Dormire bene la notte

Anche dormire bene ci aiuta a rimanere in forma. Il corpo deve poter essere riposato e funzionare perfettamente e deve avere forze ed energie per ogni sua azione. Se non dormiamo bene la notte tutto questo ha ripercussioni anche gravi sul nostro organismo. Mentre dormire bene ha un sacco di benefici, anche aiutare a ridurre lo stress. Dormite almeno 8 ore a notte.

Mai mangiare con la tv accesa

Lo sapete che se si mangia con la tv accesa o con lo smartphone davanti agli occhi si ingrassa più facilmente? Il meccanismo è presto spiegato: in questo modo siete decisamente distratti e quindi portati a mangiare di più. Meglio spegnere ogni schermo e riscoprire la convivialità a tavola chiacchierando con chi sta pranzando o cenando con noi.

Esercizio fisico per dimagrire

Fare esercizio fisico

Muoversi, muoversi, muoversi. Ecco uno dei trucchi più utili per perdere peso velocemente senza mettere a rischio la salute, perché così facendo bruciamo calorie e ci facciamo i muscoli. Potete praticare uno sport che amate da sempre, fare esercizi fai da te a casa per dimagrire o semplicemente andare a camminare e passeggiare.

Andare a correre

Andare a correre è un ottimo modo per perdere peso e bruciare i grassi. C’è chi consiglia di farlo al mattino appena svegli, magari mettendo la sveglia un po’ prima e iniziando la giornata con uno sprint in più. Ricordatevi di idratarvi prima, durante e dopo.

Lasciare l’auto a casa

Sembra un consiglio banale, ma è utile. Prendete i mezzi del trasporto pubblico che vi costringeranno a camminare per raggiungere le fermate e le mete che vi siete prefissati. Oppure andare in giro a piedi o meglio ancora in bicicletta o in monopattino. Sono soluzioni che fanno perdere peso e sono anche green e sostenibili.

Abbraccia uno stile di vita nuovo e sano

Non si tratta di mettersi a dieta, quando piuttosto di rivedere da zero il proprio stile di vita. Abbracciandone uno che sia salutare e possibilmente anche sostenibile per l’ambiente. Sì a un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura, che però non elimini del tutto altri nutrienti preziosi. E sì a un po’ di sano movimento fisico. Evitando il cibo spazzatura, l’alcol, il fumo e ritrovando se stesse. Solo così potremo evitare l’effetto yo-yo, trovando il proprio peso forma e mantenendolo senza difficoltà.

Amarsi un po’ di più

Vi sembrerà un consiglio banale e troppo “mieloso”, ma accettarsi e amarsi come si è rappresenta il primo passo per perdere peso in maniera consapevole, in base alle proprie reali esigenze. Smettiamola di guardare alle modelle, alle attrici e alle influencer come a simboli da raggiungere. Ognuno deve trovare dentro di se la propria bellezza e dimagrire secondo le proprie reali esigenze. E necessità. Non dobbiamo diventare tutti manichini, ma amarci anche con quel chiletto di troppo se ci fa stare bene e ci fa sentire bene.

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

8 cibi che causano il cancro

8 cibi che causano il cancro

Perde 22 taglie e risparmia oltre $ 11.000 dopo aver fatto la dieta

Perde 22 taglie e risparmia oltre $ 11.000 dopo aver fatto la dieta

Perché il cellulare disturba il sonno

Perché il cellulare disturba il sonno

3 sport da fare sempre, anche in casa

3 sport da fare sempre, anche in casa

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore